Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 16 gennaio 2020 ore 16:51

Silvia Chiassai ricevuta da Mattarella

Il presidente della Repubblica Mattarella e Silvia Chiassai vicepresidente Upi

Il sindaco, in qualità di vicepresidente delle Province italiane, ha guidato la delegazione oggi in visita al Quirinale



MONTEVARCHI — Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, questa mattina in qualità di vicepresidente dell’Unione delle Province d’Italia ha fatto parte della delegazione ricevuta al Quirinale per consegnare direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la pubblicazione con l'elenco dei Comuni che hanno sottoscritto l'Ordine del Giorno a sostegno delle Province.

Sono 4.313 i Comuni (circa il 77% del totale) che hanno voluto sottoscrivere un documento in cui evidenziare l’urgenza di procedere verso il rafforzamento e la valorizzazione di queste istituzioni. Un elenco che tiene insieme tutto il Paese, dai comuni più piccoli alle città capoluogo, e che oggi è stato consegnato direttamente nelle mani del Capo dello Stato.

Una testimonianza importante, come ha rilevato lo stesso Presidente Mattarella, di quanto le Province siano considerate una Istituzione necessaria per le comunità, perché assicurano a chi vive sia nelle aree interne che nei grandi centri abitati, uguale diritto ai servizi essenziali. È stata evidenziata l’importanza delle Province per le città; la coesione e il governo dei territori; la sicurezza nelle scuole e la gestione delle strade; per contrastare il dissesto idrogeologico.

“Noi oggi dal Presidente della Repubblica – afferma Silvia Chiassai Martini - abbiamo idealmente rappresentato queste comunità che chiedono a Parlamento e Governo di risolvere, con urgenza, questa situazione di incertezza, finanziaria e istituzionale, portata avanti ormai da troppo tempo. Le Province devono essere considerate come Istituzioni che possono contribuire al rilancio dello sviluppo del territorio attraverso un piano degli investimenti che ci permetta di essere orgogliosi delle scuole e delle infrastrutture del Paese. Nelle prossime settimane consegneremo questo elenco proprio a Governo e Parlamento insieme ad un piano dettagliato delle opere pubbliche, pronte per essere trasformate in cantieri. Siamo certi che su questi temi sentiremo forte il sostegno del Capo dello Stato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno