Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 05 novembre 2019 ore 09:20

Scacchi a scuola, la mossa agli insegnanti

Dopo la formazione degli operatori è iniziato il secondo step del progetto "Gioco scaccia gioco" che prevede la formazione di sessanta docenti



MONTEVARCHI — E’ iniziata  la seconda fase del progetto “Gioco scaccia gioco. Allenare la mente per sconfiggere il gioco d’azzardo” curato dall’Associazione di promozione sociale Conkarma in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Livorno scacchi e il coordinamento Libera Valdarno. Lunedì 4 e martedì 5 novembre lo spazio educativo dell’APS Conkarma ospita la formazione di 60 insegnanti curata da Andrea Raiano, istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. La formazione consiste nell’apprendimento delle regole del gioco, il rapporto con le altre discipline di studio e una breve panoramica sulla storia della disciplina.

Il progetto intende prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico attraverso l’attività del gioco degli scacchi con gli studenti che frequentano le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime degli Istituti secondari di primo grado del Valdarno aretino e della città di Livorno. Gioco scaccia gioco, patrocinato dalla Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione, fa parte del piano regionale di attività per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. Il progetto, entrerà nel vivo a dicembre, quando gli operatori dell’Aps Conkarma si occuperanno dei laboratori con i circa mille alunni delle classi quinte elementari e prime medie degli istituti comprensivi del Valdarno aretino. Dieci ore di didattica e gioco libero in preparazione del torneo a squadre che si terrà la prossima primavera a Firenze e durante il quale le classi vincitrici di ciascuna zona si sfideranno tra loro con una sana dose di agonismo e molta concentrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità