Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 22:00

Portone restaurato alla Bartolea

Sono terminati i lavori commissionati dall'Avis ad un artigiano montevarchino. I ringraziamenti del Comune



MONTEVARCHI — Bel gesto da parte dell’Avis di Montevarchi che ha curato il restauro della porta di ingresso alla Bartolea dal lato di via Cennano, intervento poi commissionato al restauratore Marco Agnolucci.

L’artigiano montevarchino ha effettuato un bellissimo recupero del portone, tornato ora al suo antico splendore. Il restauro conservativo ha previsto il mantenimento dell’antica vernice ancora presente, lo stucco di tutte le fessure presenti nella porta fortemente danneggiata, soprattutto nella parte dell’anta che rimane costantemente chiusa, con l’utilizzo di polvere di legno e l’aggiunta di veri e propri pezzetti di legno nella zone più deteriorate. 

Si è poi utilizzata una specifica lacca a olio, adatta per le porte in legno antiche, utilizzando anche una serie di sostanze protettive che non deteriorassero la parte di vernice ancora presente, per terminare l’intervento con delle creme protettive. Un lavoro anche abbastanza lungo che è stato fatto tutto senza rimuovere la porta, ma sul posto. Agnolucci ha anche provveduto a rialzare il portone nella parte che toccava in terra e a risistemarlo nella sua parte posteriore, e infine anche a sistemare la serratura. Ricordiamo che il portone risale al secolo XVII°. 

L'amministrazione comunale ringrazia sentitamente Marco Agnolucci per il lavoro svolto, ma principalmente l`Avis di Montevarchi per questo splendido dono fatto alla città. Un dono che dimostra tutto l’amore che questa associazione nutre per il suo territorio e le sue bellezze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno