Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 29 settembre 2022 ore 18:30

Per via Roma scatta un nuovo orario di accesso

Parte dal primo ottobre al 31 maggio sarà possibile transitare fino alle 21 meno che il sabato ed i festivi. In estate invece solo fino alle 13



MONTEVARCHI — Nuova regolamentazione per l’accesso in via Roma con una diversificazione dell’orario in funzione delle stagioni. Dal prossimo 1 ottobre fino al 31 maggio, sarà possibile transitare lungo la via principale fine alle ore 21, ad eccezione del sabato e dei festivi, mentre dal 1 giugno al 30 settembre, l’orario di accesso tornerà ad essere consentito fino alle ore 13. 

L’assessore al Centro Storico Sandra Nocentini illustra i motivi della decisione: “in un contesto storico particolarmente difficile per le ripercussioni economiche post pandemia e per il caro energia che sta mettendo in ginocchio le nostre attività – afferma l’assessore Nocentini - abbiamo deciso di accogliere l’istanza presentata dai commercianti e dalle associazioni di categoria che li rappresentano per una riapertura di via Roma fino alle ore 21, come misura di sostegno che l’Amministrazione comunale può realizzare ascoltando le esigenze del settore.

Siamo giunti ad un accordo che prevede una diversificazione dell’orario di accesso in funzione delle stagioni, considerando che nel periodo primaverile ed estivo il cittadino fruisce di più degli spazi all’aperto che possono a sua volta essere maggiormente valorizzati anche dalle stesse attività. Abbiamo voluto rispondere ad una richiesta di aiuto di coloro che ogni mattina alzano le saracinesche nel centro storico portando avanti, con sacrificio, la tradizione delle botteghe restando un motore irrinunciabile di vitalità a vantaggio di tutta la città.

Una politica che l’Amministrazione Chiassai Martini sta portando avanti da anni con la realizzazione di interventi richiesti dagli stessi commercianti e sempre ascoltati, come il cambio dei sensi di marcia, il rifacimento di via Roma con un investimento di oltre 700mila euro, l’illuminazione pubblica, l’organizzazione di tanti eventi per riportare la cittadinanza a vivere il nostro centro anche come luogo di aggregazione, senza mai prescindere dal coinvolgimento degli operatori economici. Siamo consapevoli che tutte le criticità dei commercianti non possano dipendere dall’apertura di una via, tuttavia non possiamo ignorare che le condizioni del commercio siano drammaticamente peggiorate a causa degli effetti nefasti della guerra e che le nostre attività devono essere sostenute non a parole, ma con atti concreti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno