Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 19:13

Inaugurazione del monumento ai caduti del mare

Cerimonia in programma sabato 21 maggio in piazza della Repubblica. Il monumento è costituito da un'ancora posizionata su un marmo di Carrara



MONTEVARCHI — In una terra che da sempre ha forti vincoli con il mare (basta ricordare la mamma di Amerigo Vespucci nativa della città e l’Ammiraglio Ernesto Burzagli la cui famiglia era anch’essa originaria di Montevarchi), nonostante la distanza che divide Montevarchi da spiagge e lidi, non è dunque un caso che da anni operi nel territorio una vivace sezione dell’Associazione Marinai d’Italia.

Il gruppo di Montevarchi, costituitosi nell'anno 1964, è intitolato "Tenente Reggimento di Marina Talamo Tarchi", medaglia d'argento al valor militare, ed è costantemente presente in tutte le manifestazioni in occasione di ricorrenze di importante significato per la Marina Militare e, in generale, per le forze armate. Ora ha deciso di stringere un legame ancora più forte con il territorio con l’inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare in piazza della Repubblica che si svolgerà sabato 21 maggio con inizio alle ore 9.30. 

Il monumento è stato posizionato al centro della piazza, in una delle aree verdi più frequentate della città. Il monumento è stato realizzato con un’ancora di una nave che è stata posizionata su un marmo di Carrara. La cerimonia prevede il seguente programma: ore 9.30 posizionamento del medagliere e dei gonfaloni sul luogo della cerimonia; ore 10 inizio cerimonia e onori alle autorità con l’alzabandiera; taglio del nastro e scoprimento del monumento; a seguire deposizione di una corona d’alloro e interventi delle autorità presenti; ore 11 celebrazione della S. Messa con la lettura della preghiera del marinaio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità