Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 18:29

Cade albero in piazza ed è polemica

Il leccio caduto in piazza della Repubblica a Montevarchi

Subito rimosso il leccio crollato nella notte in piazza della Repubblica. Il Pd accusa il Comune di scarsa manutenzione del verde pubblico



MONTEVARCHI — La caduta di un albero nella centrale e frequentata piazza della Repubblica a Montevarchi è l’occasione colta dal Pd per accusare il Comune e il sindaco Chiassai di scarsa attenzione al verde pubblico e mancata attività di prevenzione.

Questa mattina – intorno alle 7,30 di mercoledì 30 ottobre – i vigili urbani di Montevarchi hanno allertato i tecnici e gli operai comunali della caduta di un grande leccio in piazza della Repubblica. L’albero è stato prontamente rimosso e secondo i primi accertamenti la pianta sarebbe cascata giù per via della pioggia delle ultime ore, pioggia che avrebbe appesantito le radici già compromesse dell’albero.

“Per fortuna che la pianta è crollata di notte, altrimenti chissà cosa sarebbe potuto succedere” hanno commentato alcuni montevarchini.

Di tragedia sfiorata ha parlato il Pd cittadino che in serata in una nota ha accusato sindaco e comune di non svolgere alcuna attività di prevenzione e manutenzione del verde pubblico, parlando di “situazione allarmante”.

“L'episodio accaduto conferma purtroppo che il Sindaco Chiassai ed i suoi hanno ormai volutamente dimenticato cosa significhi la manutenzione del verde pubblico cittadino e getta dubbi sulla sicurezza delle aree pubbliche alberate della città” sottolinea il Gruppo Consiliare Comunale Partito Democratico di Montevarchi. “Oltre alla disastrosa situazione del verde pubblico che è sotto gli occhi di tutti ormai da mesi e per il quale abbiamo richiesto ripetutamente interventi urgenti, ora scopriamo anche che nessuna manutenzione preventiva degli alberi è stata fatta. L'albero caduto, per stessa ammissione del Sindaco, sarebbe stato profondamente “malato nelle radici”, peccato che nessuno però si sia accorto della sua pericolosità e abbia provveduto alla messa in sicurezza prima del crollo, per fortuna avvenuto in orario notturno evitando così e solo per puro caso il coinvolgimento dei tanti, soprattutto bambini, che quotidianamente popolano il principale parco giochi della città. Ora, ma solo dopo il disastro sfiorato, si annuncia frettolosamente una campagna di monitoraggio delle alberature pubbliche cittadine e speriamo ovviamente che venga fatta e seriamente, con personale specializzato e risultati pubblici delle perizie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno