Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:15

Borri, iniziata la terapia anti-allagamenti

I lavori sul torrente Ornaccio a Montevarchi

Hanno preso il via oggi a cura del Consorzio di Bonifica i lavori di manutenzione sui corsi d’acqua per evitare piene e straripamenti in caso di forti piogge



MONTEVARCHI — Questa mattina sono iniziati nel territorio di Montevarchi i lavori di manutenzione sul torrente Ornaccio e il borro di Valdilago. Si tratta di un intervento di “terapia anti-allagamento” programmato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, necessario per migliorare il deflusso delle acque così che, in caso di forti piogge, non si verifichino straripamenti nelle aree circostanti.

Gli operai si sono recati stamani nella zona a monte della Ginestra, popoloso quartiere che in passato ha dovuto fare i conti con i disagi causati dall’irregolare scorrere delle acque dell’Ornaccio.

Poi toccherà al borro Valdilago, nel tratto compreso tra la strada regionale 69 e via delle Padulette, area che, qualche volta, è stata invasa da acqua e fango.

Obiettivo dell’intervento è quello di eliminare i sedimenti che, accumulandosi sul fondo, con l’andar del tempo, hanno ridotto la capacità dei torrenti di smaltire l’acqua piovana, soprattutto in occasione di eventi improvvisi e importanti.

I lavori riguarderanno l’Ornaccio per oltre un chilometro e il borro di Valdilago per un tratto di circa 300 metri e consisteranno nello sfalcio della vegetazione, movimentazione dei sedimenti e risistemazione degli alvei per mantenere ed eventualmente ripristinare le condizioni di regolare deflusso delle acque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno