Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 11:30

Scuola media, nessuna classe “pollaio”

La scuola media di Levane
La scuola media di Levane

Il sindaco interviene sulla situazione alla “Mochi” di Levane per cui si temeva la soppressione di una prima. Trovata la soluzione



LEVANE — Non ci sarà alcuna soppressione di una classe di prima media di Levane con la conseguente creazione di una sezione da 30 alunni. A seguito del confronto tra l’Ufficio scolastico provinciale, la dirigente scolastica e il sindaco di Montevarchi è stata trovata una soluzione soddisfacente per l’Istituto Mochi della frazione.

“Il rischio per la formazione delle cosiddette classi pollaio è purtroppo un problema generalizzato a causa della progressiva diminuzione delle nascite nel nostro Paese – afferma il sindaco Silvia Chiassai - Non solo, a tutto ciò, in questo anno e mezzo dobbiamo aggiungere il disagio e le difficoltà affrontate dal mondo scolastico in pandemia e la necessità di garantire all’interno degli ambienti il rispetto delle misure anti-Covid e il distanziamento".

"Per questo motivo - aggiunge Chiassai -, pur avendo ben presente che la questione rientrava nella competenza dell’autonomia scolastica, mi sono fatta portavoce in sinergia con la dirigente del “Mochi” per trovare una soluzione che portasse allo sdoppiamento di una sezione e alla formazione di 3 prime medie, con un numero di alunni contenuti. Un risultato che è stato raggiunto in piena collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e con grande senso di responsabilità da parte di tutti”.

“Questa soluzione – aggiunge il sindaco - non è stata possibile per la Primaria di Levane in quanto il numero degli iscritti ha consentito la formazione di due classi prime. Mi rammarico che questo impegno, portato avanti nelle sedi opportune, sia stato oggetto di una propaganda politica approssimativa che non si muove mai per dare un sostegno alla comunità ma per creare allarmismi di cui non abbiamo bisogno soprattutto in questo periodo così complicato".

"Il sindaco, la dirigente scolastica, i genitori e l’amministrazione scolastica si stavano adoperando da tempo per ottenere la condizione migliore per gli alunni di Levane. Purtroppo, al solo fine di screditare l’operato di questa amministrazione comunale c’è chi non si fa alcuno scrupolo di utilizzare la scuola e i bambini per agitare gli animi senza mai approfondire o informarsi adeguatamente su quanto sta succedendo nel territorio. I fatti per fortuna parlano da soli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità