Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 12:49

Lavori pubblici, il punto dell'assessore

Al centro dell'ultimo consiglio comunale dell'anno la rotatoria di via Maestri del lavoro. Ecco lo stato dell'arte anche dopo un incidente stradale



SAN GIOVANNI VALDARNO — La rotatoria di via Maestri del lavoro, all'incrocio on la ex Strada regionale 69 in zona Gruccia, è stata al centro del Consiglio comunale che si è tenuto questa mattina in versione online.

L'assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini ha fatto il punto sugli interventi ponendo l'accento su come l'opera permetterà, una volta terminata, di mettere in sicurezza un incrocio pericoloso e fortemente transitato e fluidificare il traffico della zona.

I lavori per la realizzazione sono stati consegnati, a fronte di un tempo previsto di 60 giorni per il completamento, il primo settembre 2021.

“Nella fasi iniziali del cantiere però – ha spiegato l’assessore Pellegrini al consiglio – iniziati gli interventi sul ramo di ingresso da via Maestri del lavoro, la direzione dei lavori ha evidenziato la carenza dell’esistente sottofondo stradale che è risultato non idoneo. Invece di procedere con l’asfaltatura abbiamo preferito fare una variante che, a fronte di maggiori costi sostenuti dall’ente, garantisse un lavoro bene eseguito”.

Si è verificata quindi una sospensione dei lavori fino al 23 novembre e sono stati concessi all’impresa ulteriori 30 giorni per terminare l’opera.

“Purtroppo le condizioni meteorologiche non hanno consentito una concreta ripresa dei lavori prima del 15 dicembre, impedendo quindi di poter terminare l’opera prima del Natale. Si è quindi deciso di concludere la seconda fase della rotatoria, quella che prevedeva l’asfaltatura dei due bracci laterali, garantendo però il ripristino dei normali accessi alle due vicine aree commerciali per il periodo delle festività”.

“I lavori della rotatoria – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici – proseguiranno, come da programma, già nei prossimi giorni (meteo permettendo) per terminare le opere: il completamento corona (prevista in questi giorni), la realizzazione delle isole ecologiche sulla regionale 69, l’Illuminazione e le asfaltature finali. In questa fase, l’ultima, non sarà previsto il senso unico alternato, ma, per realizzare le due isole centrali sulla statale, si procederà per qualche giorno senza il funzionamento a rotatoria, limitando la chiusura solo al giorno in cui verranno realizzati i tappeti. Ad oggi il termine dei lavori è previsto per la seconda metà di gennaio, salvo condizioni meteo avverse”.

Nella notte fra il 25 e il 26 dicembre si è verificato un incidente stradale nei pressi della rotatoria: una Volkswagen Golf, nel percorrere la ex Strada regionale 69 in direzione San Giovanni Valdarno, pare non abbia rispettato la segnaletica di lavori presente in loco, e, dopo aver urtato alcuni manufatti, si è capovolta. A bordo della macchina vi erano due persone entrambe rimaste illese e il conducente, nonché proprietario dell'auto, dopo l'urto si è allontanato a piedi. Da accertamenti effettuati dai Carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno l’auto risulterebbe priva della copertura assicurativa. Sul posto, oltre ai Carabinieri, sono intervenuti i vigili del fuoco di Montevarchi e il personale del 118.

I tecnici dell’Amministrazione comunale, intervenuti sul posto, hanno segnalato i danni provocati dal sinistro alla ditta appaltatrice dei lavori che ha provveduto, prontamente, a ripristinare la sicurezza stradale della ex Strada regionale 69.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità