Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Toscani in TV lunedì 29 maggio 2023 ore 19:05

Una troupe della CBS per il mistero della Gioconda

L'emittente televisiva statunitense a Laterina per un'intervista, in esclusiva, con lo storico Silvano Vinceti vicino al ponte Romito



LATERINA — Una troupe della CBS, la rinomata emittente radiotelevisiva statunitense, si recherà oggi a Laterina per un'intervista esclusiva con lo storico Silvano Vinceti. L'obiettivo di questa intervista è gettare luce sulla lunga discussione riguardo al vero ponte raffigurato nello sfondo del capolavoro di Leonardo da Vinci, la Gioconda.

Durante la conferenza stampa tenutasi a Roma lo scorso 3 maggio sono state svelate le ricerche condotte dal Dr. Silvano Vinceti, che hanno portato alla scoperta del ponte alle spalle della Gioconda - il Ponte Romito, un ponte etrusco–romano che oggi si trova nel territorio di Laterina in provincia di Arezzo.

Il Ponte Romito, nel XV secolo, rivestiva un ruolo di fondamentale importanza nella regione. Si tratta di un ponte etrusco-romano che collegava le città di Arezzo, Fiesole e Firenze, offrendo un percorso più diretto e permettendo di risparmiare numerosi chilometri di viaggio, in un'epoca in cui i mezzi di trasporto erano costituiti da cavalli, carri e buoi, il Ponte Romito rappresentava un'infrastruttura vitale per il trasporto e il commercio. Questa scoperta getta nuova luce sul contesto storico e culturale in cui la Gioconda è stata realizzata, rafforzando il legame tra l'opera d'arte e il territorio.

La troupe televisiva della CBS intervisterà il Dr. Silvano Vinceti a Laterina vicino al Ponte Romito, luogo cardine della discussione sul mistero del Ponte della Gioconda per tanti secoli, un mistero che ora sembra risolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno