Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport mercoledì 30 giugno 2021 ore 13:56

Giro del Valdarno: cambia l’arrivo, sarà in salita

L'arrivo del Giro edizione 2019, l'ultimo in piazza Ficino

Novità per l’edizione 2021: piazza Ficino ospiterà soltanto le fasi preliminari. Partenza ufficiale da Incisa. Traguardo all’ingresso del campeggio



FIGLINE E INCISA — Torna il Giro ciclistico del Valdarno, la grande classica delle due ruote che il prossimo lunedì 6 settembre taglierà il traguardo delle 43 edizioni. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, il 2021 saluta il ritorno di una delle gare di riferimento del panorama nazionale per i dilettanti delle categorie Élite-Under 23, che si correrà su un percorso già definito da circa 175 chilometri complessivi, con alcune novità rispetto agli anni passati. A organizzare la gara, come da tradizione, è il Gruppo sportivo Nuovo pedale figlinese con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Le iscrizioni sono già aperte e lo resteranno fino al 2 settembre prossimo. Attesi almeno 150 ciclisti al via, tra i quali potrebbero esserci i protagonisti del grande ciclismo dei prossimi anni. Il Giro del Valdarno, infatti, è da sempre un trampolino di lancio per i giovani talenti.

Il programma prevede il raduno di tutti i corridori, dello staff e delle ammiraglie in piazza Marsilio Ficino per le operazioni di registrazione e le verifiche tecniche che occuperanno la prima parte della mattinata. Alle 12.45 la carovana comincerà il trasferimento verso piazza Capanni, a Incisa, da dove alle ore 13 avrà ufficialmente inizio la gara. Si parte con un anello da ripetere per quattro volte sulle strade di Incisa, con passaggio davanti a Casa Petrarca. Poi il ritorno verso Figline dove inizia il circuito finale da percorrere dieci volte, salendo verso lo Stecco, attraversando via San Martino e il Brollo, quindi di nuovo a Figline. Volata finale sulla salita dello Stecco, con la linea del traguardo posta al secondo ingresso del Norcenni Girasole Village. Nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, a differenza delle passate edizioni l’arrivo non sarà dunque in piazza Marsilio Ficino, ma la gara ne guadagnerà un tracciato finale ad alto tasso tecnico.

“È la gara ciclistica per eccellenza del nostro territorio, capace di richiamare appassionati e sportivi da ben oltre i confini comunali - spiega Enrico Buoncompagni, vicesindaco con delega allo sport - L’amarezza per aver dovuto rinunciare all’edizione 2020 non ha fermato il Nuovo pedale figlinese, che anzi, fin dal giorno successivo alla decisione di rinviare la gara si è messo al lavoro per realizzare un’edizione 2021 che fosse ancora più memorabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno