Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 11:22

I consiglieri regionali a Sammezzano

Giani, Nardini, Quartini, Galletti, Vadi, Capirossi hanno visitato lo storico castello. In arrivo una mozione perché il luogo rimanga accessibile



REGGELLO — Una delegazione del Consiglio Regionale ha visitato il castello di Sammezzano‬. I consiglieri, tra cui il presidente Eugenio Giani, hanno ribadito che lo storico edificio deve rimanere pubblico e visitabile, a prescindere dalla proprietà che lo acquisterà.

"Porteremo - ha detto il consigliere Pd Alessandra Nardini - sui banchi dell’assembla una mozione per chiedere alla Giunta che nonostante l’esito dell’asta, la struttura rimanga accessibile ai cittadini del territorio e ai visitatori di tutto il mondo. Qui dentro si respira un’aria magica che non può essere soggetta a proprietà privata. Il diritto a beneficiare della bellezza non si tocca. Il suo fascino dimostra quanto la Toscana sia una terra ricca di storia e bellezza da valorizzare".

La villa è il frutto dell'ingegno e delle risorse di Ferdinando Panciatichi Ximenez d'Aragona ed è riconosciuto come il più bel monumento all'oriente nell'area fiorentina con i suoi stucchi colorati con significato esoterico che rappresentano le decorazioni del palazzo dello Scia' di Persia a ‪‎Teheran‬.

Tra i consiglieri presenti anche Andrea Quartini, Irene Galletti del Movimento cinque stelle, Gianni Anselmi, Valentina Vadi e Fiammetta Capirossi del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno