Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 04 aprile 2016 ore 18:32

Rubato un leone piangente a Sammezzano

Furto nello storico castello nel Comune di Reggello. L'altro esemplare era già sparito tempo fa. Entrambi si trovavano sotto la 'Sala degli Amanti'



FIRENZE — A darne notizia è stato Francesco Esposito, responsabile della pagina Fb 'Save Sammezzano' che si propone una raccolta fondi per acquistare la meravigliosa struttura di Leccio, nel Comune di Reggello: "Mentre passeggiavo nei dintorni del Castello di Sammezzano - ha detto Esposito - mi sono tristemente accorto che è stato rubato anche l'altro dei due leoni piangenti ubicati sotto il balcone della "Sala degli Amanti". E' stato sbarbato di netto, probabilmente con scalpelli e piedi di porco, danneggiando gravemente anche la colonna su cui poggiava". 

I malviventi probabilmente non si sono limitati al furto del leone: "Girando intorno al castello - ha aggiunto - ho notato una scala che poggiava proprio sotto una delle finestre del piano monumentale. Questa ennesima incursione è probabilmente avvenuta la scorsa notte (il 1 aprile, ndr) nella più totale indifferenza. Provo angoscia e dispiacere per ciò che è accaduto e tanta, tanta, rabbia". Esposito ha chiesto poi che gli organi competenti sporgano denuncia per l'accaduto.

Per chi vuole saperne di più sul castello di Sammezzano, la sua storia, i suoi misteri e il suo recupero il gruppo Save Sammezzano ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa, un convegno che si terrà il 9 aprile al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno