Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni mercoledì 31 agosto 2022 ore 15:29

​Firenze: aumentano I furti durante le vacanze. Come correre ai ripari

Gli ultimi dati forniti dal Censis dimostrano che nei mesi più caldi si registrino oltre 700 furti al giorno sul territorio italiano.



FIRENZE — In tempi di ferie, tra le maggiori preoccupazioni delle persone c’è, sicuramente, lasciare i propri immobili incustoditi per un lungo periodo di tempo. Comuni cittadini, imprenditori e commercianti le tentano tutte pur di mettere in sicurezza i propri spazi, in modo da non subire le spiacevoli conseguenze di un’effrazione. Con l’arrivo della stagione estiva, poi, non è un segreto che le intrusioni nelle case e negli esercizi commerciali aumentino drasticamente, proprio a causa dell’assenza prolungata dei proprietari.

Gli ultimi dati forniti dal Censis dimostrano che nei mesi più caldi si registrino oltre 700 furti al giorno sul territorio italiano. Si tratta di una cifra allarmante se si pensa che equivale ad un furto ogni due minuti. Mancano le misure di sicurezza necessarie per contenere l’emergenza e, proprio per questo, molti individui non sono in grado di godere a pieno dei giorni di riposo.

Stando alle ricerche, i criminali prediligono ville, casolari e abitazioni singole o indipendenti, pur non disdegnando appartamenti al piano terra e agli ultimi. Proprio per questo motivo, si consiglia di correre ai ripari con le misure di sicurezza che elencheremo di seguito e di rivolgersi al servizio di fabbro pronto intervento a Firenze per l’installazione e la manutenzione di essi.

Porte blindate

Tra le prime misure di sicurezza fondamentali per lasciare casa in tranquillità citiamo le porte blindate che, oltre ad essere esteticamente belle e ben curate, rappresentano la soluzione più forte ed affidabile sul mercato. Le porte blindate sono costruite in acciaio, rivelandosi durevoli e resistenti ai tentativi di effrazioni. Si consiglia, poi, di abbinarle ad un catenaccio e a cerniere a perno non rimovibili. Oltre alla scelta di design, sicuramente ricercata, le porte blindate offrono anche un ottimo isolamento termico, permettendo di risparmiare energia, garantendo un calore maggiore all’interno dell’abitazione.

Cilindro europeo

Alla porta blindata si consiglia di installare un cilindro europeo. Si tratta di una serratura di ultima generazione divenuta molto popolare negli ultimi anni. Il cilindro europeo non richiede una particolare manutenzione, si rivela resistente alla stragrande maggioranza dei tentativi di effrazione ed il processo di sostituzione è semplice ed immediato. Ciò che lo rende più sicuro rispetto ai sistemi arcaici è l’impossibilità di clonare le chiavi, codificate volta per volta e registrate appositamente da chi andrà ad installarlo. Si tratta, insomma, di una soluzione efficace, semplice e dal costo più o meno accessibile.

Inferriate

Chiudiamo con le inferriate che, unite ai sistemi sopracitati e ad un adeguato impianto di sorveglianza, assicurano una maggiore sicurezza all’immobile, a prescindere dalla sua natura. Le inferriate hanno sempre rappresentato un’opzione di sicurezza funzionale, anche prima dell’invenzione delle porte blindate e delle serrature di sicurezza. Grate di protezione, cancelli ed altre tipologie di strutture metalliche aiutano notevolmente nella prevenzione dalle effrazioni. Ne esistono di diverse tipologie, ma in generale, si opta per quelle fisse, che proteggono l’ambiente in maniera elegante. Per balconi, verande, terrazzi e, in generale, accessi all’esterno, si consigliano grate scorrevoli o a battente, magari a scomparsa, in modo da risultare invisibili quando aperte. In genere, si opta per inferriate in acciaio, proprio poiché assicurano un’elevata resistenza e durevolezza, venendo trattate e verniciate al fine di prevenire l’erosione causata dall’esposizione alle intemperie. Le inferriate sono prodotte in modo da rispettare i più moderni standard di qualità, offrendo performance ed estetiche al top. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno