Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 18:29

A Figline l'Hub vaccinale più grande del Valdarno

Si parte lunedì 3 gennaio. La struttura, di oltre 300 metri nella zona industriale di Lagaccioni sarà in grado di somministrare 700 dosi al giorno



FIGLINE VALDARNO — Il contagio aumenta ed il vaccino resta l'arma più importante per combatterlo.

Aprirà lunedì 3 gennaio 2022 il nuovo “Hub vaccinale Farmavaldarno” a Figline, nella zona industriale di Lagaccioni. L’hub sarà situato in via Brodolini 8, all’interno di un fabbricato facilmente raggiungibile e servito da un ampio parcheggio. Una struttura da oltre 300 metri quadri organizzata in cinque linee vaccinali, in grado di somministrare da subito almeno 700 dosi al giorno con l’obiettivo di aumentarne il numero mano a mano che si avrà maggiore disponibilità. Resterà attiva per sei giorni alla settimana, dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 8 alle 20.

L’hub di Figline si aggiunge ai centri vaccinali già attivi in Toscana per la campagna di vaccinazione anti Covid-19 e già dalla prossima settimana sarà possibile prenotare il proprio appuntamento dal portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Farmavaldarno, la società a partecipazione pubblica che gestisce le farmacie comunali di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Cavriglia, si occuperà della gestione del farmaco, dell’operatività dell’hub e del coordinamento del personale. Medici, infermieri, operatori sanitari e personale operativo saranno messi a disposizione dalla Misericordia di Figline, che curerà il percorso interno dall’accoglienza alla somministrazione e il funzionamento delle linee vaccinali. Un lavoro supportato dai volontari delle associazioni del territorio che hanno offerto la loro collaborazione: Gaib - Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi, Prociv Incisa, Fratres Figline, le associazioni del Centro sociale Il Giardino, Associazione nazionale Carabinieri, Auser Figline e Auser Incisa.

“Sarà il principale centro vaccinale di tutto il Valdarno, per dimensioni e capacità di somministrazione - commentano il sindaco Giulia Mugnai e l’assessore alla Sanità Arianna Martini.  Oggi che il numero dei contagi è tornato ad aumentare, di pari passo con l’incertezza legata al diffondersi di nuove varianti, la richiesta di vaccini è fortissima. La campagna per la terza dose è in pieno svolgimento e l’apertura del nuovo hub ci aiuterà a raggiungere la copertura vaccinale più ampia possibile sul nostro territorio, offrendo anche una nuova possibilità a chi, per timore, finora ha scelto di non vaccinarsi e che adesso potrà contare su professionisti e volontari che sono prima di tutto volti amici, persone conosciute. Lo sforzo logistico per far funzionare una macchina così complessa, però, è altissimo. Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutta la comunità: rivolgiamo un appello a medici, farmacisti, infermieri, compresi quelli in pensione e gli infermieri ancora privi dell’abilitazione professionale, a tutti gli assistenti sanitari e a chiunque voglia dare una mano come volontario”. 

Le persone interessate a mettersi a disposizione possono contattare la Misericordia di Figline scrivendo all’indirizzo misericordia.figline@virgilio.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno