Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 07:00

Gara di solidarietà: 30.000 euro al Meyer

Foto Paolo Ricci

Tante le realtà valdarnesi mobilitate per la raccolta fondi: la somma destinata alla ricerca contro i tumori pediatrici



FIGLINE VALDARNO — Un assegno gigante per una grande cifra: 30mila euro. La somma - raccolta grazie al progetto “Insieme nel bene sociale per il Meyer” promossa dal Circolo Mcl-Fanin di Figline Valdarno e dai rappresentanti di alcune associazioni partner - andrà all’ospedale Meyer di Firenze per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici.

La cerimonia della consegna dell’assegno si è tenuta sabato scorso presso il Padiglione del Cubo 3 nel Laboratorio di Oncologia e Ematologia Pediatrica del AOU Meyer.

"La donazione destinata a favore del Progetto di ricerca sulle 'Nuove strategie di terapia cellulare per le cure pediatriche contro le leucemie, l’osteosarcoma e neuroblastomi', condotto e curato da Maura Calvani del dipartimento di oncoematologia Pediatrica diretto da Claudio Favre, è stata consegnata alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer rappresentata dal responsabile eventi Emmanuele Bittarelli' - spiega Francesca Sottili, coordinatrice del progetto “Insieme nel bene sociale per il Meyer” per il Circolo Mcl-Fanin.

La donazione è stata effettuata in memoria di Gabriele D’Uva, Angelo Sacconi e della piccola Anna Cappellini.

Presenti all’incontro di sabato il presidente del Circolo Mcl-Fanin Giovanni Manuelli, la coordinatrice del progetto Francesca Sottili con il figlio Edoardo Suti, Sara Zanforlini referente del progetto “Capitan Giacomo arriva a scuola”, per l'Istituto Alberghiero Vasari Rosario Caruana, per l'Associazione Gabriele D'Uva Onlus e Atletica Sangiovannese Sonia Baldi, per Lions Valdarno Host e Lions Club Firenze Giotto Lucia Poggesi, per Lions Club Valdarno Masaccio Marco Veneri, per Associazione Idee in Movimento la presidente Maria Paola Tani e la vicepresidente Miria Franchi, per le scuole di Carmignano Silvia Sarti, per ASD Figline 1965 e ASD Terranuova Traiana l’allenatore anno 2014 Emanuele Cherici con il figlio Giovanni vincitore del concorso di lettura del libro “Capitan Giacomo trova il tesoro un’altra storia” con la frase: “Il libro mi ha insegnato che non dobbiamo mai perdere la speranza di fronte alle difficoltà perché il Capitano perde una mano e lui ha paura di non poter fare più il Capitano. Ma ai suoi amici non importa se non ha più la mano, per loro rimane sempre il loro Capitano – Se si è diversi siamo unici e speciali – Giovanni Cherici”.

“La capacità di fare rete e comunità con un uguale sentire ha l’obiettivo di portare un immenso risultato in qualità di donazione e sensibilizzazione verso una realtà così importante della nostra Regione come è quella dell’Oncoematolgia pediatrica. Finché un solo bambino non uscirà guarito da questi percorsi, continueremo negli aiuti – conclude Francesca Sottili - in ricordo soprattutto del grande dolore di chi abbiamo conosciuto e ci ha lasciato prematuramente. Auspicandoci che tante associazioni possano far parte con noi di questo progetto negli anni, non è importante la somma, ma è importante essere uniti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno