Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 19:20
Pioggia di euro per l'efficientamento del teatro

Il Comune ha ricevuto l'ok dal ministero per un finanziamento da 250mila euro nell'ambito del Pnrr. Il Garibaldi diventa più sostenibile
FIGLINE — Un teatro più efficiente, dai consumi ridotti e con un’illuminazione tutta nuova: il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Cultura al finanziamento da 250mila euro di fondi Pnrr che copriranno circa 80% dell’intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale Garibaldi di Figline.
Il finanziamento rientra nella terza componente della missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in particolare nella voce di investimento specifica dedicata a “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.
Si interverrà principalmente sull’illuminazione di tutti gli ambienti interni del teatro (incluso il palcoscenico), dove saranno installate nuove lampade ad alta efficienza energetica e luminosa.
Il Teatro sarà inoltre dotato di una nuova caldaia a consumo ridotto e i nuovi impianti saranno comandati a livello centralizzato tramite telecontrollo, così da avere un monitoraggio in tempo reale dei consumi e la gestione completa anche da remoto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI