Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 18 novembre 2019 ore 17:33

La vicenda Bekaert diventa un libro

Figline, “La fabbrica che non volle chiudere” è il titolo del volume di Guarino e Calosi che raccontano la lotta dei 318 operai licenziati



FIGLINE — La classe operaia a Figline c’è ancora. E ci sono ancora la voglia di protestare davanti a un’ingiustizia, la lotta di comunità, la mobilitazione di un intero territorio. La vicenda Bekaert racconta tutto questo e quella vicenda – divenuta tale dopo la chiusura improvvisa dell’azienda figlinese nel giugno dell’anno scorso con il licenziamento di 318 dipendenti – viene ora raccontata in un libro.

Sarà in libreria da domani il volume “La fabbrica che non volle chiudere” (ed. Clichy) scritto dal giornalista Domenico Guarino e Daniele Calosi, segretario Fiom Firenze. Gli autori raccogliendo le testimonianze degli operai e delle loro famiglie, delle istituzioni, di gente comune e vip, come il cantante Sting, che si sono schierati con i lavoratori, hanno messo su carta quanto accaduto in questo lungo anno di vertenze con la multinazionale Bekaert. Una storia collettiva di impegno civile.

Il libro vede la prefazione di Maurizio Landini, segretario generale Cgil, e la postfazione di Francesca Re David, segretaria della Fiom nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno