Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 16:10

Sopralluogo alla variante della regionale 69

Benucci e Ceccarelli insieme ai sindaci di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Castelfranco Piandiscò per fare il punto sul completamento



FIGLINE - INCISA — Infrastrutture, sopralluogo di Benucci e Ceccarelli (Pd) insieme ai sindaci di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Castelfranco Piandiscò, per fare il punto sul completamento della variante in riva destra dell’Arno della Sr 69

"Siamo qui oggi - spiega Benucci - perché intanto, insieme ai sindaci, vogliamo mantenere alta l'attenzione su questa infrastruttura, che è un'infrastruttura cruciale per tutto il Valdarno fiorentino e aretino. Mancano due lotti attualmente in progettazione, un lotto è invece in fase avanzata, il lotto 3 in loc. Pian di Rona, dove a breve i lavori riprenderanno, essendo state risolte le controversie intercorse in corso d’opera. A queste infrastrutture dovranno poi aggiungersi ulteriori opere che stanno nell'accordo di autostrade che riguardano sia il Valdarno aretino che fiorentino. Noi vogliamo essere insieme ai sindaci un pungolo verso la giunta regionale, verso il ministero che dovrà approvare i progetti di ampliamento della terza corsia e quindi anche le opere ad esso collegate. L'obiettivo è di sbloccare prima possibile queste infrastrutture per chiudere la variante riva destra dell'Arno alla 69, che costituisce ormai elemento irrinunciabile per la fluidità del traffico del Valdarno e impegno primario per noi consiglieri che siamo espressione di questo territorio".

"Questa è un opera di particolare rilievo - prosegue Ceccarelli - che ho seguito negli anni, prima nel mio impegno di presidente della Provincia e poi come assessore regionale. E' importante toccare con mano che le opere siano realizzate e che stia andando avanti la progettazione per quanto riguarda il lotto 4 e 5. Entro la fine dell'anno attendiamo il progetto definitivo. Poi la giunta e l’assessore decideranno assieme ai sindaci se procedere con l'appalto integrato oppure andare avanti con la progettazione esecutiva".

"Sarà nostra cura - concludono Benucci e Ceccarelli - non soltanto stare in contatto e raccogliere quelle che sono le istanze e le sollecitazioni dei sindaci e del territorio verso la giunta e soprattutto verso il ministero, perché la parte che deve realizzare società autostrade è una parte importante. Ci sono tre rotatorie nel comune di Figline, c'è il completamento della bretella alle porte del casello nel comune di Terranuova Bracciolini, dove sono già partiti i lavori, per quanto riguarda la parte che sta realizzando la Regione. E ci sono i ponti ciclopedonali sia nel comune di Figline che nel comune di San Giovanni. Opere significative che, come andiamo dicendo da tempo, faranno progredire il sistema di viabilità migliorando molto la mobilità nel Valdarno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno