Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 20 marzo 2023 ore 14:41

Portano sacchi di rifiuti edili senza permessi

Foto archivio

Il furgone intercettato dai carabinieri sulla Sr69 in località Restone. Sequestro preventivo del mezzo e del carico. In tre nei guai



FIGLINE - INCISA — I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Figline e Incisa Valdarno, nel corso di un servizio mirato alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti, intercettavano in località Restone lungo la Strada Regionale 69 (SR 69), in Comune di Figline e Incisa Valdarno, un autocarro Iveco che trasportava sul cassone rifiuti derivanti da demolizione edile.

In particolare venivano contati 21 grossi sacchi neri di plastica contenenti rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiali derivanti dalle operazioni di costruzione e demolizione in attività edilizia di cui ai codici C.E.R. 17 02 03, 17 03 02, 17 06 04 (tubi corrugati in plastica, sacchi in plastica per contenimento malte da edilizia, guaina isolante per sottotetti e stiferite per cappotti isolanti usata in edilizia) per un peso complessivo di circa 110 Kg.

Fatti i relativi accertamenti, l’automezzo risultava non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.

Alla luce di quanto accertato si è configurata l'ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. I militari hanno provveduto ad effettuare il sequestro penale preventivo del veicolo e dei rifiuti ed a segnalare all’Autorità Giudiziaria il trasportatore, il legale rappresentante dell’impresa edile ed il gestore del cantiere edile da cui provenivano i rifiuti e che ha disposto il loro trasporto sull'autocarro in questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno