Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 16:54

Municipale, un anno tra pandemia e sicurezza

Numeri importanti quelli delle sanzioni per violazioni al codice della strada ed emerse dai controlli ambientali. Super lavoro per le misure Covid



FIGLINE - INCISA — Sicurezza stradale, monitoraggio ambientale e servizi legati all’emergenza Covid. Sono le tre attività principali sulle quali si è focalizzata l’attenzione della Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno nel 2021.

Ed ecco i numeri. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, le azioni maggiormente incisive messe in atto per garantirla riguardano gli accertamenti sulle targhe, effettuati: tramite i 6 portali di videosorveglianza presenti sul territorio, nei punti di accesso alla città; durante le 96 ore di controlli su strada, che hanno permesso di controllare 361 veicoli. Grazie alla combinazione di entrambe le attività, da gennaio a dicembre sono state accertate e sanzionate 95 irregolarità sulle assicurazioni (scadute o assenti) e 52 omissioni di revisione.

In merito ai controlli ambientali, invece, le principali infrazioni riguardano conferimenti errati, abbandoni di rifiuti e mancata differenziazione degli stessi. Si tratta di controlli effettuati con e senza il supporto degli ispettori ambientali, che hanno portato ad elevare 62 sanzioni di tipo amministrativo (perché afferenti a cittadini privati) e 4 di tipo penale (perché afferenti a ditte o aziende).

Anche le attività legate alla pandemia hanno impegnato in maniera significativa gli agenti comunali, che hanno supportato Questura e Prefettura nei servizi di Ordine e Sicurezza pubblica, per garantire quindi una maggiore capillarità e presenza sul territorio. Ammontano, infatti, a 624 le ore di servizio che la Polizia municipale ha impegnato nelle attività di controllo su strada legate al cambiamento di zona (gialla, arancio e rossa) e alle relative restrizioni decise dal Governo per fronteggiare l’emergenza pandemica, tra cui l’uso delle mascherine, il divieto di assembramenti e i successivi controlli sugli obblighi di esibizione green pass.

Infine, negli ultimi mesi dell’anno è stata attivata la possibilità di pagare online le sanzioni consegnate a domicilio, attraverso PagoPA o scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online (per es. bonifici bancari, carte di credito, di debito o prepagate). Per farlo basterà collegarsi al portale https://fiv.comune.plugandpay.it/, dal quale è possibile anche effettuare: un “pagamento spontaneo”, quelli cioè relativi ad avvisi lasciati direttamente sui veicoli colti in infrazione, che si possono pagare inserendo i dati riportati sulle sanzioni cartacee; recuperare le ricevute di altri pagamenti, relativi a sanzioni pregresse pagate tramite PagoPA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità