Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 12:30

Liliana Segre è cittadina onoraria di Reggello

la senatrice Liliana Segre

La consegna è avvenuta questa mattina durante il consiglio comunale aperto al quale hanno partecipato anche i ragazzi della scuola media Oriani



FIGLINE INCISA — La senatrice Liliana Segre è da oggi cittadina onoraria di Reggello, con questa motivazione “Testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazifasciste ed oggi esempio di impegno civile e coraggioso a difesa dei valori fondamentali della Repubblica Italiana contro tutti i fenomeni di intolleranza, di razzismo, di antisemitismo e di istigazione all’odio e alla violenza”. La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina durante il consiglio comunale straordinario al quale hanno partecipato in streaming i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Oriani”, dell’istituto comprensivo di Reggello. La proposta di conferimento è avvenuta su proposta dei consiglieri comunali: Sonia Elisi o Lisi, Lorenzo Sori, Gloria Mugnai, Fabiano Fantini, Mauro Bernini e Luciana Colasanti, approvata dalla commissione dei capigruppo e successivamente confermata dalla giunta con delibera dello scorso 9 gennaio.

“Una giornata bella per la nostra comunità, perché la testimonianza della senatrice Segre è un bene comune per tutti noi – afferma il sindaco reggente Piero Giunti - la sua vita ci insegna che solo attraverso il superamento dell’odio e dell’inimicizia si costruisce la vera pace. Le sue parole ci insegnano che solo la difficile arte del perdono, genera futuro, perché odio e vendetta portano solo alla morte.

A rendere più bello questo momento è stata la presenza dei ragazzi della 3B della Scuola Media Guerri. Gli ringrazio perché il loro intervento ci ha ricordato la tragica storia della famiglia reggellese di Eugenio Calò e Carolina Lombroso che fu deportata, senza ritornare, nel campo di sterminio di Auschwitz. Un ricordo – conclude Giunti - che ci fa sentire ancora più vicini alla nostra Cittadina Onoraria Liliana Segre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità