Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 18:25

In piazza Ficino torna la tradizione della Pasqua

Lo scoppio del carro, il corteo storico, l’esibizione degli Sbandieratori. Il programma completo di tutti gli appuntamenti



FIGLINE - INCISA — Il corteo storico delle Contrade, lo scoppio del carro, lo spettacolo degli Sbandieratori: tutti gli appuntamenti della tradizione tornano in piazza Ficino per la Pasqua 2022 di Figline. Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il calendario delle festività pasquali ritrova infatti la sua formula storica, con tante iniziative organizzate nel centro di Figline per sabato 16 e domenica 17 aprile

Si comincia nel pomeriggio del Sabato Santo, il 16 aprile, con le prove generali del Corteo storico che, dalle 14, vedrà sfilare lungo le vie del centro storico di Figline gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e i rappresentanti delle quattro Contrade, con i costumi e gli ornamenti della rievocazione storica. Alle 16, in piazza Ficino, sarà aperto il grande uovo di Pasqua, con distribuzione della cioccolata ai bambini presenti.

Ci sarà anche un momento di solidarietà: alle 17, il corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline muoverà verso Casa Martelli, dove una delegazione della Compagnia, degli Sbandieratori e delle Contrade consegnerà le uova di Pasqua realizzate dagli studenti dell’istituto alberghiero dell’Isis Vasari di Figline agli ospiti della residenza sanitaria assistenziale.

Il momento clou arriverà poi domenica 17 aprile, nella mattina di Pasqua. Il Corteo storico sfilerà nel centro di Figline, con partenza da Villa Casagrande alle 10.30 e arrivo in piazza Ficino nei pressi della Collegiata di Santa Maria dove, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, sarà presentato il drappo da assegnare alla contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, scelto tra le proposte degli artisti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dalla Pro loco Marsilio Ficino. A mezzogiorno torna il tradizionale scoppio del carro in piazza Ficino, seguito, subito dopo, dall’attesa esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini. Per assistere agli eventi in piazza è obbligatorio il Green pass base.

Le iniziative per la Pasqua 2022 di Figline sono organizzate da Proloco Marsilio Ficino di Figline, Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e Compagnia delle Contrade di Figline, in collaborazione con Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno