Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 19:15

Ci siamo, il nuovo piano operativo presto realtà

Terminato l'iter di approvazione, manca solo l'entrata in vigore. L'assessore Bianchini "è il documento su cui è scritto il futuro della nostra città"



FIGLINE - INCISA — Si è concluso l’iter di approvazione del Piano Operativo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della contestuale variante al Piano Strutturale. L’avviso di approvazione degli strumenti di pianificazione comunale è stato pubblicato sul BURT, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, dello scorso 12 ottobre e iI Piano Operativo e la contestuale variante al Piano Strutturale diverranno efficaci trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, quindi dall’11 novembre.

L’iter iniziato nel 2019, proseguito nel 2020 con l’adozione del Piano Operativo da parte del Consiglio comunale e con la successiva approvazione delle controdeduzioni, ovvero gli oltre 380 contributi e osservazioni alla prima stesura del documento presentate da Regione Toscana, Soprintendenza, professionisti e cittadini. Oltre al parere favorevole obbligatorio del Genio Civile, il Piano Operativo è passato all’esame della Conferenza paesaggistica (nella quale si esprimono i delegati di Regione Toscana e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, con la partecipazione della Città Metropolitana di Firenze) che ha impartito alcune prescrizioni per conformare i suoi contenuti a quanto previsto dal PIT/PRR, il Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico della Regione Toscana. La versione così “aggiornata” del Piano Operativo è stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso 22 luglio. La Conferenza paesaggistica ha quindi verificato che le prescrizioni sono state effettivamente accolte, dando così il via libera alla pubblicazione. Tutta la documentazione del Piano Operativo e della contestuale variante al Piano Strutturale è disponibile sul sito web del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/strumenti-di-pianificazione-comunale-3

Il Piano Operativo è il documento su cui è scritto il futuro della nostra città. Si tratta del più importante strumento di pianificazione e di sviluppo del territorio e siamo particolarmente soddisfatti per essere ormai a un passo dalla sua entrata in vigore. È stato un cammino lungo e partecipato, al quale hanno preso parte gli uffici tecnici di tutti gli enti interessati, gli operatori economici e tanti cittadini. A nome dell’Amministrazione, ringraziamo chiunque abbia offerto il proprio contributo portandoci ad avere oggi, dopo tre anni di lavoro, un testo che regolamenta in modo preciso e lungimirante l’assetto del territorio di Figline e Incisa Valdarno per gli anni a venire. Uno strumento innovativo, che per la prima volta introduce linee di indirizzo per un settore strategico come quello della ricettività, puntando sulla grande occasione del turismo “slow” e dell’agriturismo. Un Piano attento ai temi della sicurezza idrogeologica e della sostenibilità ambientale, che mette un freno alle nuove edificazioni a carattere residenziale e incentiva il riutilizzo e il recupero del patrimonio edilizio esistente. Un Piano che prevede strumenti per potenziare i siti produttivi nel fondovalle, in particolare quelli a vocazione artigianale e industriale”, spiega l’assessore all’Urbanistica Paolo Bianchini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità