Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 17:30

Il Comune ha un nuovo stemma

Terminato l'iter istituzionale per sostituire quello vecchio che andrà in pensione a partire da domani giovedì 1 dicembre



FIGLINE - INCISA — Sarà utilizzato a partire da domani 1° dicembre il nuovo stemma comunale di Figline e Incisa Valdarno che, a conclusione di questo lungo iter burocratico, ha acquisito ufficialmente anche il titolo di Città. 

Lo stemma ha seguito tutto l’iter istituzionale coinvolgendo il consiglio comunale anche tramite una commissione di approfondimento, che nel maggio 2015 vide la partecipazione degli esperti di Araldica Luigi Borgia e Vieri Favini: in quella sede furono visionati i bozzetti fatti pervenire dall’Ufficio Araldica ed Onorificenze della Presidenza del consiglio dei ministri, mentre il 19 giugno 2015 il consiglio comunale dette il suo ok definitivo all’attuale stemma.

Nel frattempo il Comune, raccogliendo l’ordine del giorno presentato dal gruppo PD in consiglio comunale, dette il via alla procedura per l’integrazione del titolo di Città e così lo scorso 3 ottobre la Presidenza ha concesso la possibilità di utilizzare la corona dorata per la storia, le radici culturali, la presenza di strutture ricettive turistiche e, in generale, la capacità attrattiva di Figline e Incisa Valdarno, che la rendono secondo polo turistico dell’area metropolitana (subito dopo Firenze).

A partire da domani, dunque, il nuovo stemma araldico su fondo azzurro del Comune andrà a sostituire quello vecchio (rosso su fondo bianco) di cui rappresenta la trasposizione: l’immagine centrale, infatti, resta quella dell’orso (simbolo di Incisa) che fronteggia un leone (simbolo di Figline). In particolare, le figure sono poste in verticale, con entrambe le zampe anteriori posizionate lungo l’asta della bandiera in argento, che è dotata di drappo bifido e che sventola a sinistra. Inoltre, la bandiera raffigura un mezzo giglio rosso, che richiama a Firenze e che si unisce ad una mezza croce, simbolo del popolo. 

Tornando alla rappresentazione grafica dei due capoluoghi, l’orso è di colore nero ed è posto sulla destra; il leone d’oro, invece, si trova a sinistra. In entrambi i casi si tratta di immagini con lingua rossa in evidenza. Quanto agli ornamenti esteriori, sia la corona d’oro posta nella parte superiore sia la dicitura nella parte inferiore, richiamano al titolo di Città. L’uso del nuovo stemma sarà vincolato, come sempre, all’autorizzazione dell’ente, che ne autorizzerà la riproduzione (che non dovrà essere alterata nei contenuti, nella forma, nelle proporzioni e nei colori) esclusivamente per finalità istituzionali. Non sarà quindi ammissibile utilizzarlo per nessun altra finalità e modalità, pena la revoca del patrocinio da parte del Comune. Si ricorda che le uniche diciture da considerarsi valide per l’individuazione territoriale dell’ente sono Comune di Figline e Incisa Valdarno e Città di Figline e Incisa Valdarno: pertanto, ogni dicitura o stemma diversi da quelli ufficiali, sono da considerarsi non utilizzabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno