Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 19 ottobre 2017 ore 11:21

I falsi incidenti per spolpare le assicurazioni

Base operativa in Chianti per la banda che per tre anni ha falsificato perizie e certificati. Settantasette indagati in Val di Pesa, e Firenze e Prato



FIGLINE INCISA — Le indagini dell'inchiesta 'Chianti Crash' coordinata dalla procura di Firenze sono iniziate nel 2014 che ha visto impegnati i carabinieri di Figline Valdarno. A dare il la agli investigatori è stato un tentativo di estorsione messo in piedi da tre persone di origine kosovara nei confronti di un connazionale, anche lui poi risultato coinvolto nelle frodi. Seguendo questa pista i militari hanno allargato il cerchio e hanno scoperto che l'organizzazione criminale aveva la sua base operativa a San Casciano Val di Pesa. Da qui venivano gestite tutte le operazioni che poi regolarmente portavano alla produzione di false perizie e false attestazioni mediche per frodare le assicurazioni. 

Il metodo era ben oliato e partiva dal reclutamento di persone che, dietro compenso, si rendevano disponibili a figurare come i responsabili di incidenti mai avvenuti e a documentare danni fisici inesistenti. L'organizzazione poi si occupava di trovare falsi testimoni e le auto non marcianti e già danneggiate, rigorosamente coperte da assicurazione, da spacciare per veicoli incidentati. L'iter presupponeva anche l'individuazione di tratti stradali compatibili con i danni denunciati. Poi scattava la fase della produzione dei documenti falsi: certificati, esami diagnostici per attestare false malattie causate dai sinistri, spesso con esami medici artefatti. 

Vista la complessità della procedura, l'organizzazione si era munita di figure professionali competenti. Non a caso dalle indagini è venuto fuori che tra i componenti della banda ci sono un carrozziere, un medico legale e un artigiano albanese che si occupava del reclutamento delle persone disposte ad attestare il falso. A questi, tutti residenti in Val di Pesa, si affiancavano un perito assicurativo di Firenze, un avvocato sempre di Firenze e due medici, uno pratese e l'altro fiorentino. 

Il risultato? Tra luglio 2012 e febbraio 2015 sono state messe a segno cinquantuno frodi assicurative per un ammontare di 260mila euro ricavati dalle frodi tra rimborsi per i falsi danni alle auto e liquidazioni di quelli simulati alle persone coinvolte. I reati contestati agli indagati, settantasette in tutto, sono associazione per delinquere finalizzata alla frode assicurativa, false perizie infortunistiche, false relazioni mediche ed anche danneggiamento dei veicoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno