Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 14 gennaio 2023 ore 10:55

Da primavera nei nidi educazione all'aperto

L'orto, mini tavoli da picnic, capanne di legno, tunnel: l'amministrazione ha installato nuove attrezzature e arredi per 100mila euro



FIGLINE - INCISA — Dall’orto ai piccoli tavoli da picnic, poi di corsa attraverso il tunnel fino a ritrovarsi nella capanna di legno: un normale giorno di scuola nei nidi di Figline e Incisa Valdarno, dove, dalla prossima primavera, arriveranno delle novità nella proposta educativa. 

Si sono concluse in questi giorni le prime installazioni di nuove attrezzature, giochi e arredi necessari per le attività di outdoor education nei nidi comunali Chicchirullò, Girandola e Trenino. Un investimento da 100mila euro in lavori e manutenzioni grazie al quale sarà implementato l’utilizzo delle loro aree esterne, per renderle ancora di più un luogo utilizzato come spazio educativo per stimolare nei bambini una nuova relazione con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Un metodo pedagogico innovativo già sperimentato dalle educatrici dei nidi comunali, in particolare nel periodo pandemico, quando l’emergenza sanitaria ha reso ancora più evidente la necessità di dedicare ampio spazio alle attività all’esterno, sia per limitare il rischio di contagio sia offrire nuovi input ai bambini.

“L’emergenza sanitaria e le sue conseguenze ci hanno insegnato che l’attività all’aria aperta è un modo per consentire ai bambini di relazionarsi e sperimentare in sicurezza, evitando il rischio da contagio. Il Covid19 è stato quindi una molla per introdurre innovazioni in campo pedagogico, equiparando l’educazione negli spazi interni a quella all’esterno. Un tema di cui si è parlato molto, anche a livello nazionale, ma che per carenza di fondi non ha trovato possibilità di applicazione ovunque. Come Amministrazione comunale abbiamo quindi deciso di stanziare risorse per inserire la sperimentazione portata avanti dalle nostre educatrici nell’offerta didattica dedicata ai bimbi fino ai 36 mesi di età, introducendo nuovi arredi e giochi a loro disposizione e migliorando gli spazi in cui saranno installati. Era uno degli obiettivi principali della nostra Amministrazione in campo educativo e dalla prossima primavera, non appena le condizioni climatiche ci consentiranno di completare tutti gli interventi, lo vedremo realizzato. È il risultato di un lavoro portato avanti grazie al confronto tra educatrici, ufficio scuola, ufficio tecnico e Amministrazione comunale, per il quale ringraziamo tutti i soggetti che hanno contribuito”, commenta l’assessora alla Scuola, Francesca Farini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno