Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 18:38

Controlli effettuati negli edifici pubblici

Sono stati rispettati tutti i protocolli previsti per i casi di terremoto. Ecco i comportamenti utili se vengono avvertite scosse



FIGLINE - INCISA — Dopo la forte scossa di terremoto registrata ieri nel centro Italia e avvertita distintamente anche in Valdarno, il sistema di Protezione civile locale si è attivato per alcune verifiche del territorio.

Il responsabile comunale si è relazionato con carabinieri, vigili del fuoco e Centro intercomunale “Arno sud-est”, nessuno dei quali ha ricevuto segnalazioni su danni ad edifici o infrastrutture. Il responsabile del Comune di Figline e Incisa Valdarno ieri ha eseguito anche un sopralluogo sul territorio e da una ricognizione effettuata sugli degli edifici pubblici non sono stati evidenziati danni di alcun genere. Il Centro intercomunale e la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze hanno confermato che non ci sono stati danni sul territorio. Il protocollo per questo genere di situazioni è stato quindi correttamente applicato.

Si informa inoltre che l'allarme per il riconoscimento dei terremoti recentemente installato presso la scuola media Leonardo Da Vinci è entrato regolarmente in funzione. Infine si ricorda che, pur trattandosi di fenomeni imprevedibili e non contenibili, si elencano di seguito una serie di comportamenti utili da tenere in caso di sisma: durante la scossa in luogo chiuso si raccomanda di cercare riparo nel vano delle porte inserite in muri portanti o sotto una trave e di evitare di stare vicino a mobili o pensili, ripararsi casomai sotto un tavolo; se invece si è in un luogo aperto è necessario allontanarsi dalle costruzioni e dalle linee elettriche, evitare di girovagare tanto meno utilizzando l’automobile. Dopo la scossa si raccomanda di uscire senza usare mai gli ascensori e avendo provveduto a chiudere il gas, l’acqua e la corrente elettrica; raggiungere quindi le aree di attesa comunali che sono indicate con appositi cartelli e che sono individuabili in diversi edifici pubblici e sulla rete civica comunale; evitare di usare il telefono cellulare e non cercare mai di muovere persone che appaiono gravemente ferite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità