Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 03 gennaio 2022 ore 09:32

Contributi Covid, 100mila euro a fondo perduto

Chiusi i due bandi per il rimborso a microimprese e associazioni delle spese di adeguamento alla normativa anti-contagio relative al 2021



FIGLINE - INCISA — Oltre 100mila euro di contributi a fondo perduto per recuperare parte delle spese sostenute lo scorso anno per l’adeguamento alle misure di contrasto al Covid nei luoghi di lavoro. 

È questo il risultato dei due bandi promossi nel mese scorso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, uno rivolto alle piccole e microimprese e l’altro alle associazioni del territorio, ai quali hanno risposto complessivamente 44 soggetti.

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda il bando rivolto a piccole e microimprese sono state presentate 16 domande, tutte ritenute ammissibili, per un importo complessivo di 21.872,32 euro. Il valore del contributo a fondo perduto assegnato a ciascuna impresa è pari all’80% delle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro ciascuno.

Sono 28, invece, le associazioni che hanno risposto al bando a loro dedicato e 25 le richieste ritenute ammissibili. In questo caso i contributi arrivano a un massimo di 3.500 euro, per un totale di 81.317,07 euro.

I contributi vanno a coprire parte delle spese sostenute nel 2021, certificate da fatture e documenti contabili, per l’acquisto di mascherine, guanti, visiere e altri dispositivi di sicurezza, igienizzazioni e sanificazioni dei locali, disinfettanti, termometri a distanza, test sierologici e tamponi. Ammesse anche le consulenze per aggiornare il Documento di valutazione dei rischi e altra documentazione sulla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro. Nel caso delle associazioni, il contributo poteva essere assegnato anche come recupero delle minori entrate registrate nel 2020 rispetto all’anno precedente.

“Oggi si parla soprattutto di ripartenza, com’è giusto che sia. Ma non dobbiamo dimenticare le conseguenze anche economiche che la pandemia sta avendo su cittadini e imprese, soprattutto sui soggetti più fragili - spiegano il vicesindaco con delega al Commercio Enrico Buoncompagni, l’assessore alle Attività produttive Francesca Farini e l’assessore all’Associazionismo Dario Picchioni. - Nel corso del 2021 la nostra Amministrazione ha erogato 120mila euro di contributi Covid alle famiglie in difficoltà, oltre a cinque tranches di Bonus spesa. Abbiamo destinato 300mila euro per i servizi scolastici, evitando che i maggiori costi dovuti al rispetto delle misure anti-contagio ricadessero sulle famiglie, e congelato gli aumenti di tributi e aliquote comunali. Misure già confermate anche per il 2022. Oltre alle forti riduzioni sulle tariffe della Tari, sia per le utenze domestiche che per le attività produttive. Con questi due bandi, infine, abbiamo teso la mano alle piccole imprese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno