Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 15:15

Cento anni Lubich, su Rai1 la messa da Loppiano

Chiara Lubich (Di Sudika - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9498340)

Iniziativa per l’anniversario della nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari. In diretta la funzione celebrata dal Vescovo Meini



FIGLINE-INCISA — Il 22 gennaio 1920 nasceva a Trento Chiara Lubich fondatrice e poi presidente del Movimento dei Focolari che da più di cinquanta anni ha il suo punto di riferimento a Loppiano nel comune di Figline Incisa.

Per celebrare i cento anni dalla nascita della docente e saggista – che si è impegnata tutta la vita per per promuovere la fraternità universale e la pace e l’unità tra i popoli - sono in programma molti eventi che si articoleranno per tutto il 2020. Il primo appuntamento si terrà domenica 19 gennaio quando su Rai1 andrà in onda in diretta la messa celebrata dal Vescovo di Fiesole Mario Meini nel Santuario di Maria Theotokos costruito a Loppiano nel 2004.

La funzione religiosa sarà trasmessa a partire dalle ore 10,50 durante il programma della prima rete Rai “A Sua Immagine”. Ospiti in studio: il giornalista Michele Zanzucchi, l’economista Luigino Bruni e la focolarina Ana Paula Meyer. Tre persone che hanno avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con Chiara Lubich.

Con il vescovo Meini saranno presenti alla messa Mons. Piero Coda, Preside dell’Istituto Universitario Sophia che ha sede a Loppiano, e don Giampietro Baldo, parroco di San Vito e del Santuario. Le preghiere dei fedeli saranno espresse in varie lingue, alcune famiglie provenienti da varie parti del mondo, e presenti a Loppiano per frequentare la scuola per famiglie “Loreto”, porteranno i doni all’altare, al momento dell’offertorio. Tutta la celebrazione sarà animata dalle band internazionali del Gen Rosso e del Gen Verde, che hanno la loro sede nella cittadella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità