Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 16:34

Tra ghiaccio e buche, lo “slalom” dei pensionati

Una buca sul marciapiede di via Lavagnini a Matassino

Il marciapiede malridotto mette a dura prova gli anziani che si recano all’ufficio postale di Matassino. Le immagini della situazione in via Lavagnini



FIGLINE E INCISA — “Le buche ci sono, se poi ci si mette anche il ghiaccio…”. La persona anziana che è diretta all’ufficio postale di Matassino ha un tono rassegnato. Già la riscossione della pensione in tempi di Covid è diventata quasi un’impresa, con le persone disposte in fila, spesso al freddo, sul marciapiede, ma capita anche che la vera impresa per i pensionati sia quella di raggiungere indenni l’ufficio postale, senza cadere. “Bisogna stare bene attenti a dove si mette i piedi, per scansare le buche e il ghiaccio” dice una signora che si porta dietro anche una borsa per la spesa "Alla posta posta non ci vanno solo i pensionati" precisa "ma il problema riguarda tutti".

Nel mirino della polemica finisce il marciapiede di via Spartaco Lavagnini (nel comune di Figline e Incisa) che costeggia gli impianti sportivi di Matassino prima di raggiungere piazza Don Giovanni Minzoni, dove si trova l’ufficio postale. Un percorso punteggiato da buche e tratti in cui il tappeto d’asfalto appare deteriorato. “Vede il quel punto – indica l’anziano – il marciapiede è già stretto, accanto ci sono le auto in sosta per cui non possiamo scendere, ora proprio lì si è aperta una buca, per cui lo spazio in cui di può passare è ridotto a poche decine di centimetri. Quando in quel punto è ghiacciato bisogna aggrapparsi al muro per sicurezza”.

Il tratto del marciapiede di via Lavagnini, che incrocia verso via Torquato Toti è quello che si presenta in condizioni peggiori “Ma anche il via Toti comincia ad apparire qualche buca sul marciapiede” precisano a Matassino, indicando un avvallamento che ha portato il marciapiede al livello del piano stradale “Speriamo che qualcuno ci metta mano. Il ghiaccio non si può evitare, ma almeno le buche cerchiamo di farle sparire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità