Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 09:30

Piazza Bonechi ospita le “Atmosfere medievali”

Attori in abiti medievali (foto tratta dal sito Comune Figline Incisa Eventi

Torna la rievocazione storica nel centro di Figline con giocolieri, mangiafuoco, guerrieri in armi, disfide tra arcieri e l’inedito “Gioco del Drago”



FIGLINE E INCISA — Sabato 3 e domenica 4 luglio tornerà la manifestazione “Atmosfere medievali”, la rievocazione storica organizzata dalla Compagnia delle Contrade di Figline Valdarno con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Gli eventi si apriranno con il corteggio storico delle quattro contrade di Figline e delle frazioni, in onore di San Romolo, santo patrono della città. Partenza alle 17 dai Giardini Morelli con arrivo in piazza Bonechi, che ospiterà tutte le iniziative di Atmosfere medievali. Alle 18 si entra subito nel vivo con la sfida del III° Palio delle frazioni. In serata, a partire dalle 21, le premiazioni seguite da una dimostrazione di combattimento degli armati de “Il Guardio di Porta Fiorentina” e dallo spettacolo teatrale “Il matrimonio di Ubaldo” a cura della Compagnia K.

La giornata di domenica si aprirà alle 10 del mattino con il più classico dei duelli medievali: da una parte gli arcieri guelfi di Figline, dall’altra quelli ghibellini di Palazzuolo sul Senio, a contendersi la “disfida della campana”. Alle 11, spettacolo di marionette per bambini. Nel pomeriggio, dopo un nuovo corteggio storico, le bambine e i bambini delle frazioni e del capoluogo si contenderanno il I° Palio dei ragazzi delle terre figlinesi sfidandosi nel Gioco del Drago: un gioco dell’oca vivente, nel quale i piccoli contradaioli dovranno avanzare tra caselle – pannelli di 100 per 80 centimetri dipinti a mano da cinque pittori del territorio coordinati da Ilaria Bozzuffi – evitando le penalità e cercando di raggiungere prima di tutti gli altri la “Montagna del Drago”, alla casella numero 90. Dopo la premiazione e la consegna del Palio alla squadra vincitrice, la serata si concluderà con uno spettacolo di giocoleria e di acrobazie con il fuoco.

“Atmosfere medievali è uno degli appuntamenti immancabili della nostra estate - spiega l’assessora alla cultura Francesca Farini - stavolta con un’edizione ancora più ricca, con la novità di un Palio per i più piccoli che si annuncia non meno appassionante dell’ormai tradizione Palio delle frazioni”.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione verranno adottati alcune disposizioni per il traffico. In particolare, in piazza Bonechi sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito dalle 7 di venerdì 2 luglio alle 18 di lunedì 5 luglio. L’accesso ai garage sotterranei resta garantito agli aventi titolo tranne che dalle 17 alle 23 del 3 e del 4 luglio. Durante i due corteggi, divieto di transito sul percorso Giardini Morelli-via Fabbrini-piazza San Francesco-via Santa Croce-piazza Averani-corso Matteotti-piazza Serristori-via San Domenico-via Castelguinelli-piazza Dante-piazza Ficino-via Magherini Grazian


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità