Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 14:22

Pian d’Albero, da sabato il Sentiero della Memoria

Giuseppina Cavicchi alla cerimonia di Pian d'Albero

La cerimonia di inaugurazione del percorso che attraversa i luoghi della resistenza sui Monti Scalari, compreso il Casolare dei Cavicchi



FIGLINE E INCISA — Sabato 26 giugno verrà inaugurato il Sentiero della Memoria, un percorso ad anello lungo circa 11 chilometri, con partenza e arrivo a Poggio alla Croce, che attraversa i luoghi della resistenza sui Monti Scalari: il casolare dei Cavicchi, teatro dell’eccidio del 20 giugno 1944, ma anche altri casali e rifugi di fortuna che vennero utilizzati dalla Brigata partigiana Sinigaglia, fino a raggiungere la linea Mädchen, ultimo avamposto difensivo delle forze nazifasciste, teatro di un durissimo scontro al termine del quale ebbe la meglio il reggimento scozzese dei Black Watch, che nel luglio 1944 riuscì a sfondare.

Lungo il percorso, dei pannelli informativi raccontano le vicende di quei tragici giorni. Il tracciato escursionistico non presenta particolari difficoltà ed è adatto a chiunque abbia un minimo di confidenza con la camminata nel bosco.

“Nell'eccidio del 20 giugno 1944 furono ammazzate 39 persone. Morirono giovani partigiani e contadini, morì il piccolo Aronne Cavicchi, poco più di 14 anni – ricorda la sindaca Giulia Mugnai - Pian d'Albero è una ferita profonda che ci rammenta costantemente la ferocia del nazifascismo, ma ci racconta anche di come la comunità abbia saputo rinascere e ricostruirsi con la solidarietà, i diritti, la democrazia, anziché con la vendetta”.

E sarà una sorta di cammino teatrale a inaugurare il Sentiero della Memoria. Ritrovo fissato in piazza del Giaggiolo a Poggio alla Croce alle ore 17 per la cerimonia di inaugurazione, con gli interventi dell’assessora regionale alla Cultura della memoria Alessandra Nardini, della sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e della presidente di Anpi Gavinana Rossana Carresi. Alle 18 la partenza del cammino teatrale, realizzato dal laboratorio teatrale intergenerazionale “Si fa teatro” della compagnia Agita teatro, con drammaturgia e regia di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni e musica dal vivo di Nicola Cellai. L’arrivo a Pian d’Albero è previsto intorno alle 20.30, con cena a sacco (a carico dei partecipanti). Il ritorno è previsto alle ore 22. Si raccomandano scarpe e bastoncini da trekking e una torcia elettrica.

Il Sentiero della Memoria è un progetto promosso da Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Greve in Chianti, Anpi Figline, Anpi Bagno a Ripoli, Anpi Firenze Sud (Gavinana), Anpi Ponte a Ema, Anpi Rignano Reggello, realizzato anche grazie alla collaborazione di omunCai Firenze, Gaib - Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi, Gruppo San Michele Gev del Chianti, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Prociv Incisa, Vab Rignano sull'Arno - Antincendi Boschivi – Protezione Civile, Circolo Sms Poggio alla Croce, Matteo Barucci, Oliviero Buccianti, Fabio Modi, Francesco Modi e in fase finale Valdisieve Offroad Club 4x4.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità