Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 14:27

“In abbandono 60.000 metri con 120 lavoratori”

Giulia Mugnai al tavolo per Bekaert istituito al Ministero

Mugnai risponde ai lavoratori Bekaert. “Deve esserci una ripartenza dell'area produttiva, altrimenti tutto ricadrà sulle spalle della nostra comunità”



FIGLINE E INCISA — Giulia Mugnai, sindaca di Figline-Incisa, interviene in risposta alla lettera inviata alle istituzioni dai lavoratori della Bekaert che rischiano a giorni il licenziamento definitivo. “Li ringrazio e li stimo profondamente per come in questi anni hanno saputo portare avanti la loro protesta, con convinzione, costanza, dignità – afferma Mugnai - Ora sono preoccupati, affaticati e ci chiedono giustamente soluzioni concrete per il loro futuro. Non si può più aspettare, non si può più rimandare, non bastano più gli appelli. È il tempo necessario delle risposte. Ne hanno diritto i 120 lavoratori ancora in carico alla vertenza, le loro famiglie, la nostra città”.

“Come ho sempre sostenuto, da 3 anni a questa parte, se non si troverà una soluzione per lo stabilimento si condannerà a morte un territorio intero – dice la Sindaca - La fabbrica è strategica per tutta la vallata, non solo per Figline e Incisa, e lo dimostra la partecipazione di tutti i Sindaci del Valdarno, a partire dalla prima manifestazione nel giugno del 2018. Per questo accolgo la richiesta di questi lavoratori affinché si lavori su un piano ampio di tutto il territorio per individuare tutte le possibili soluzioni occupazionali che permettano la messa in sicurezza di chi è ancora coinvolto nella vertenza.

“Allo stesso tempo, da Sindaco di Figline e Incisa, devo necessariamente sollecitare che arrivi una proposta vera di investimento e reindustrializzazione per lo stabilimento. Deve esserci una ripartenza dell'area produttiva, altrimenti gli impatti ambientali e urbanistici di quei 60.000 metri quadrati abbandonati ricadranno solo e soltanto sulle spalle della nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità