Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 12:27

Il Ficino “in privato” e altri racconti di Bonatti

Bruno Bonatti, scrittore e presidente del Calcit

“Acqua d’Arno” è il titolo dell’ultimo libro dato alle stampe dall’ex preside e scrittore figlinese, presidente del Calcit Valdarno Fiorentino Onlus



FIGLINE E INCISA — Bruno Bonatti esce nelle librerie con una la pubblicazione, “Acqua d’Arno”, che vuole anche essere un omaggio alla terra natia. Bonatti (Figline Valdarno, 1938) è laureato in storia della lingua italiana a Firenze, è stato insegnante e preside, è scrittore in prosa e in poesia. Attualmente ricopre il ruolo di presidente del Calcit Valdarno Fiorentino Onlus.  Il suo libro riporta i racconti pubblicati dallo stesso autore sul periodico culturale “Corrispondenza”, edito dal Servizio Editoriale Fiesolano, rivista di cui lo stesso Bonatti è stato redattore e collaboratore sin dall’inizio.

Cinquantanove contributi, usciti tra il 1983 e il 2018, che presentano al pubblico, in un misto di verità e di verosimiglianza, personaggi curiosi, eccentrici, fuori dal comune. Gli episodi raccontati non si ritrovano nei documenti ufficiali o nelle opere storiografiche, ma fanno parte dell’immaginario collettivo e alcuni nomi assai noti, come il pittore Maestro di Figline o Marsilio Ficino, vengono visti in una loro dimensione privata e familiare, lontana dalla storia dei pubblici eventi.

I racconti prendono in considerazione gli aspetti della quotidianità e grande importanza hanno i ricordi, tra cui quelli dello stesso autore, che riporta alcuni aneddoti sulla figura della nonna, una vera e propria eroina della Resistenza.

“La nostra vita è fatta di ricordi, e via via che si dimenticano si perde la vita” afferma Bonatti. I personaggi descritti interpretano, ognuno a suo modo, il distacco dalla società antica, forse senza nemmeno rendersene pienamente conto. Quasi tutti riportati con il loro soprannome, anche questo più o meno fittizio, per rendere al lettore un’immagine più vicina, più vera, autentica.

Il finale è dedicato al poeta figlinese Vittorio Locchi e la sua Santa Gorizia con la citazione del bellissimo verso “E VOLIAMO nel sole anima mia!”. Il libro di Bonatti è in vendita alla libreria “La Parola”, da “Edicolè Libreria Pancrazi” e alla sede del Calcit Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità