Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 18:36

Il Comune ha deciso: “via l’amianto da Matassino”

Gli spogliatori e la palestra di Matassino

L’Amministrazione comunale ha ravvisato la necessità di procedere “con la dovuta urgenza” per i lavori di bonifica della copertura della palestra



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa ha avviato il procedimento finalizzato all’individuazione della ditta che eseguirà una serie di lavori nella frazione di Matassino. In particolare si tratta di un intervento alla scuola media Leonardo da Vinci. Nella struttura di Matassino è previsto il risanamento e rinforzo strutturale degli spogliatoi e della copertura, con bonifica degli elementi in amianto, della palestra.

La stessa Amministrazione comunale ha ravvisato la necessità “di procedere con la dovuta urgenza” per l’esecuzione delle opere, sia per l’opportunità di eseguire i lavori nel periodo di chiusura della struttura scolastica durante la pausa estiva, ma anche per rispettare le tempistiche dalla Regione Toscana, che è l’ente partecipa al finanziamento dell’intervento.

Già nel marzo del 2020 il Comune aveva ravvisato la necessità di acquisire uno studio complessivo relativo agli spogliatoi e alla copertura della palestra del fabbricato di Matassino e per questo aveva conferito un incarico ad un ingegnere di Reggello per avere una progettazione preliminare. Successivamente, nel maggio di quest’anno, è stato approvato dall’Amministrazione comunale il relativo progetto esecutivo.

Nel frattempo la Regione Toscana, nel giugno dello scorso anno, approvato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento, dove rientravano anche le opere di rimozione e smaltimento dell’amianto presente sulla copertura della palestra della scuola media Leonardo Da Vinci di Matassino”, per le quali era stato riconosciuto inizialmente un contributo di € 46.379,08. La svolta si è avuta nel novembre del 2020, quando, grazie ad un nuovo decreto ministeriale, l’ammontare del contributo regionale è stato elevato a 260.000 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità