Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 16:35

Figline e Incisa ha detto sì al “Patto per l’Arno”

Il fiume Arno a Incisa

Il contratto di fiume serve per individuare, programmare, valorizzare ed attuare le azioni di prevenzione del rischio idraulico e tutela delle risorse



FIGLINE E INCISA — La giunta comunale di Figline e Incisa ha aderito in questi giorni al Patto per l’Arno, approvando il testo del cosiddetto “manifesto” che è propedeutico ad un percorso partecipativo che è denominato “Verso il contratto di fiume per l’Arno”. Si tratta di uno strumento ritenuto idoneo per sancire la comune volontà di tutti gli enti e delle amministrazioni pubbliche che, a vario titolo, si occupano della gestione del fiume Arno e delle tematiche afferenti al suo territorio.

La finalità principale del progetto è quella di pervenire ad un patrimonio condiviso di conoscenze delle problematiche e delle potenzialità del territorio che si estende lungo tutto il corso del fiume, con l’obiettivo di individuare, programmare, valorizzare ed attuare azioni e misure coordinate di prevenzione del rischio idraulico e tutela delle risorse, intese nella più ampia accezione del termine.

Dal confronto con i consorzi di bonifica e le amministrazioni comunali sono emersi i principali obiettivi strategici: Il primo obiettivo, denominato “Per un Arno pulito” riguarda la tutela dei corpi idrici afferenti all’Arno e della corretta gestione delle risorse idriche. Il secondo obiettivo “Per un Arno sicuro” riguarda la salvaguardia dal rischio idraulico e da dinamica fluviale attraverso le politiche di riduzione della pericolosità e di gestione del rischio sul territorio. Al terzo punto figura l’obiettivo strategico “Per un Arno da vivere” che interessa la tematica della fruibilità delle sponde e del fiume e della riqualificazione dell’ambiente fluviale. Infine l’obiettivo numero quattro: “Per un Arno da promuovere” inerente la valorizzazione culturale, economica, sociale e turistica dell’ambiente fluviale, le possibili attività sul fiume dalla pesca alla navigabilità, la comunicazione e l’educazione ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno