Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 13:14

Grandi lavori sono in corso lungo il torrente

Lavori di contenimento idraulico lungo il torrente Cesto

Si stanno realizzando importanti opere di contenimento idraulico in un lungo tratto del Cesto, poco prima della confluenza del torrente con l’Arno



FIGLINE E INCISA — Grandi lavori sono in corso lungo il torrente Cesto, nei pressi dello stabilimento Bekaert. Si tratta di interventi previsti nel 2016 dal Commissario di Governo che aveva disposto di procedere nell'intervento denominato "Cassa d'espansione Restone e sistemazione del reticolo idraulico di pertinenza”. Per quanto riguarda la cassa di Restone, l'intervento che è stato affidato ha un valore di 950.000 Euro e riguarda il torrente Cesto: si tratta nello specifico dell’esecuzione "di opere di contenimento idraulico in destra e sinistra del Torrente Cesto per un tratto di circa 800 metri a monte della confluenza in Arno". Però è chiaro che occorre sistemare il Cesto prima di costruire la cassa di espansione. Il progetto specifica infatti, che "la realizzazione delle arginature della cassa di espansione andrebbero a modificare le dinamiche delle esondazioni del Cesto in destra idraulica, impedendone il libero deflusso, per cui è necessario prioritariamente e preventivamente intervenire all’esecuzione di opere di regimazione idraulica sul torrente, contenendo le portate di piena in alveo".

Nel 2012 la zona che attualmente è oggetto dei lavori fu colpita da una esondazione che provocò danni per oltre 400. 000 euro. Fu un evento eccezionale. Tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre a Figline caddero 84 millimetri di pioggia, nel giro di appena 16 ore, quasi un decimo della media annua di 850mm. La piena del torrente Cesto aveva fatto cedere l’argine in muratura che costeggiava la sponda del torrente vicina allo stabilimento della Pirelli. L’acqua portò via oltre 50 metri di sponda, facendo crollare parte della strada vicinale sovrastante, l’unica separazione tra il torrente e le vasche di raffreddamento dell’allora Pirelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità