Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 13:03

Domani l’incontro con gli Etruschi di casa nostra

Scavi etruschi a La Rotta (foto Comune di Figline Incisa)

Iniziativa dell’Archeo club in parrocchia a San Martino Altoreggi. Grandi e piccini potranno testare le tecniche di lavorazione dei nostri antenati



FIGLINE E INCISA — Il comune di Figline e Incisa Valdarno celebra la Giornata degli Etruschi, sostenuta dal Consiglio regionale della Toscana. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 13 settembre, nella parrocchia di San Martino Altoreggi per una giornata a tema, dedicata a grandi e piccini e organizzata da Archeo club Valdarno Superiore con la finalità di far conoscere il popolo etrusco attraverso la sperimentazione pratica delle sue arti. Si parte dalle 9,30 con laboratori per adulti che, in compagnia degli archeologi sperimentali della società Kleio, potranno testare le tecniche etrusche di lavorazione argilla e pelle, scrittura, pittura, tessitura e oreficeria. I workshop, saranno ripetuti anche per i bambini nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30. Alle 11,30, inoltre, è prevista la conferenza di chiusura del progetto dedicato alla valorizzazione degli scavi etruschi della Rotta, che nel 2018 portò alla realizzazione della mostra “Tracce di archeologia invisibile nel Valdarno superiore”. Si tratta di un percorso espositivo in due tappe, realizzato da Archeo club in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e con Lions Club Host Valdarno (in qualità di finanziatori delle attività di scavo) e costruito per avvicinare il visitatore all’archeologia a partire dal ritrovamento dei reperti alla loro esposizione, passando per la ricostruzione storica e il restauro. Per l’occasione, inoltre, saranno proiettati video e foto delle attività (sia di scavo che di promozione) realizzate dall’associazione in questi anni. Alla conferenza parteciperà una rappresentanza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e di Archeo Club Valdarno Superiore.

Per garantire il rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni anti Covid19, tutte le iniziative sono a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 3407730178; silviapianigiani78@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno