Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 14:00

Covid-19, anche Mugnai chiude i giardini comunali

Chiusura dei giardini pubblici a Figline e Incisa

La sindaca: “È una misura precauzionale per evitare assembramenti e l’aumento del contagio tra gli under 14, che produrrebbe la chiusura delle scuole"



FIGLINE E INCISA — Entra subito in vigore l’ordinanza della Sindaca di Figline e Incisa Valdarno che, da oggi e fino al 24 marzo, chiude i giardini pubblici di Figline e Incisa per contenere la diffusione del Covid19 e, in particolare, delle sue varianti. “Si tratta di una misura precauzionale integrativa rispetto alle prescrizioni nazionali – spiega la Sindaca Mugnai - dovuta alla maggiore incidenza che le varianti del virus ha sugli under 14, che corrisponde alla fascia d’età che frequenta maggiormente parchi e giardini in orario extrascolastico. Chiudendo le aree verdi, infatti, puntiamo a ridurre le occasioni di assembramento per chi, fuori dalle aule, tende a non rispettare il distanziamento fisico e rischia quindi di contagiare i propri coetanei, in orario scolastico. Sebbene le varianti non risultino particolarmente aggressive per quella specifica fascia d’età, infatti, il rischio è di innescare una catena di contagio familiare, con conseguente aumento di casi sul territorio e rischio di interruzione della didattica in presenza”.

“Chiudere le aree verdi – aggiunge Giulia Mugnai - è un modo per cercare di tenere sotto controllo la curva dei contagi sul territorio comunale ed evitare la chiusura delle nostre scuole. Accanto a questa misura, come Amministrazione comunale stiamo lavorando su due ulteriori fronti: il primo riguarda i controlli sul territorio, già intensificati dalla Polizia municipale che, nei prossimi giorni, incontrerà anche la Compagnia locale dei Carabinieri per coordinare le operazioni; il secondo riguarda il continuo confronto con le società e le associazioni sportive di Figline e Incisa, che sin dalla ripresa delle loro attività le stanno portando avanti in sicurezza e con le quali stiamo valutando eventuali ulteriori passi da compiere in tal senso, in concomitanza con l’escalation dei contagi sul territorio”.

“Come ho già avuto modo di precisare nei giorni scorsi, viste le restrizioni con cui dobbiamo già convivere, non saremmo voluti arrivare alla chiusura di parchi e giardini, perché rappresentano un luogo importante di vivibilità – conclude la Sindaca - ma in questi giorni stiamo registrando un minore rispetto delle regole che, quindi, ci costringe a misure più drastiche. L’emergenza sanitaria non è ancora terminata: serve prudenza e serve responsabilità, perché la curva dei contagi cresce giorno dopo giorno, anche a Figline e Incisa, e al momento la nostra priorità è mantenere aperte le scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità