Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 19:15

Anziani, niente ferie per i servizi d'assistenza

Le associazioni del territorio in collaborazione col Comune restano aperte anche in queste settimane di vacanza. Tutti i numeri utili



FIGLINE — Il mese delle partenze sta arrivando. Ma sono tanti quelli che, anche ad agosto, resteranno in città. Soprattutto gli anziani. A Figline e Incisa Valdarno non si fermano però i servizi di assistenza erogati dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune. Un pomeriggio in compagnia per una tombola o una partita a carte, un aiuto a chi deve spostarsi per visite esami o altri bisogni, sono tante le forme di sostegno garantite anche in piena estate grazie all’impegno dei volontari.


Non va in vacanza il Centro sociale Il Giardino, presso i giardini Dalla Chiesa di Figline, che anche ad agosto manterrà il consueto orario di apertura. 
Prosegue anche Atelier Alzheimer, il laboratorio di animazione riabilitativa e sociale per persone con sintomi lievi o moderati di questa patologia.

Avanti per tutto il mese anche le attività dell’Auser Figline e dell’Auser Incisa. Le sedi delle due sezioni locali dell’associazione (a Figline in piazza Don Bosco 8, a Incisa in via San Francesco d'Assisi 1) continueranno con il consueto orario di apertura, per chiunque voglia liberamente unirsi a un momento di svago e socialità. 

I volontari dell’Associazione Il Giardino, di Auser Figline e di Auser Incisa sono disponibili anche a fornire assistenza gratuita, durante gli orari di apertura, per la prenotazione della quarta dose del vaccino anti Covid-19.

Nessuna pausa nemmeno per il trasporto sociale, il servizio di accompagnamento per visite mediche, esami o altre necessità riservato alle persone non autosufficienti, attivato in convenzione con i servizi sociali del Comune e svolto dalle associazioni del territorio a bordo di mezzi equipaggiati con pedane mobili e attrezzature che consentono una facile salita e discesa anche a persone con mobilità ridotta o che si spostano in carrozzina. Del servizio si occupano Anteas, Auser Figline e Auser Incisa, Croce Azzurra, Croce Rossa, Il Giardino e Misericordia di Figline.

Ad agosto resta attivo anche il Segretariato sociale, il servizio di informazione e orientamento sulle prestazioni sociali territoriali, in particolare quelle rivolte agli anziani, curato dai sindacati dei pensionati. In particolare, continueranno a erogare il servizio la Federazione nazionale pensionati Cisl, presso la sede di via Val d'Ossola, 11/13 a Figline (chiuso dall’8 al 21 agosto compresi) e lo Spi Cgil Lega intercomunale Valdarno fiorentino, in piazza San Francesco 3 a Figline (chiuso da 13 al 22 agosto compresi). Nei periodi di apertura saranno regolarmente attivi i servizi di Caf e patronato.

NUMERI UTILI

Trasporto sociale
Anteas: 055.958290
Auser Figline: 055.952955
Auser Incisa: 055.8334510
Croce Azzurra: 055.958587
Croce Rossa: 055.8335474
Il Giardino: 055.9152063
Misericordia Figline: 055.959405


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità