Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 10:59

​Cresce la famiglia della Ostetricia e Ginecologia

Alla Gruccia, in reparto sono arrivate due nuove professioniste. Garantiti servizi a mamme e neonati con assistenza qualificata



MONTEVARCHI — Nuovi ingresso nel team di ginecologi del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Santa Maria la Gruccia del Valdarno.

Si tratta di due giovani ed entusiaste professioniste con un importante curriculum accademico e di esperienza nel settore. Tiziana Tomaiuolo arriva dall'Ospedale Careggi di Firenze e da tempo è impegnata nella ricerca e gestione delle pazienti affette da diabete in gravidanza. Una patologia che in Valdarno ha un’incidenza più elevata rispetto a tutte le altre zone dell’Area vasta. L'ambulatorio “diabete gestazionale” è formato da un team di esperti multidisciplinari di cui fanno parte diabetologi, nutrizionisti, infermieri ed ostetriche.

Serena Pinzauti, di formazione senese, è esperta in gravidanza a rischio.Ha anche pubblicato numerosi articoli scientifici nell'ambito dell'endometriosi pelvica, una patologia spesso invalidante e che rappresenta una delle malattie ginecologiche spesso trattate anche chirurgicamente. 

Con l'inserimento di queste professioniste, si è investito in percorsi assistenziali qualificati e ben definiti, in grado di garantire risposte di qualità. Loro sono le referenti per gli ambulatori della gravidanza. Se la donna in gravidanza non presenta rischi, viene seguita dall’ostetrica fino al parto in quello che viene definito il percorso della gravidanza fisiologica o a basso rischio ostetrico (BRO). Nel percorso della fisiologia, ovvero della normalità, il team delle ostetriche guidate da Stefania Mugnai supporta la donna durante l'ultimo periodo della loro gravidanza, quindi durante il travaglio e la nascita del bambino. Questa figura professionale è in grado di infondere nella donna la sicurezza che serve per affrontare il parto, in un ambiente accogliente e familiare dove può essere utilizzata anche la vasca nativa. 

L'assistenza ostetrica prosegue anche dopo il parto offrendo un insostituibile supporto per aiutare nell’allattamento al seno. Un numero di telefono, 055-9106925, è attivo H24 tutti i giorni. Per le mamme in visita all’ospedale, sarà presto pronto un luogo attrezzato per allattare e cambiare il proprio bambino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno