Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 09 giugno 2022 ore 15:00

Torna il Simposio Internazionale di Scultura

Dal 19 giugno a Castelnuovo d'Avane 8 artisti da tutto il mondo faranno dell'arte uno strumento di pace. Inaugurazione del murale di Venturi



CAVRIGLIA — Inizia il conto alla rovescia per l'inizio del terzo Simposio Internazionale di Scultura Monumentale a Cavriglia, che verrà inaugurato dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme al Sindaco ed alla Giunta Comunale il prossimo 19 giugno alle 17 a Castelnuovo d'Avane, l'antico borgo che rinascerà grazie ai fondi del Pnrr.

A Cavriglia in questi giorni sono in arrivo da varie parti del mondo 8 artisti che faranno dell'arte uno strumento di pace per dare un segno ben preciso all'umanità in questi tempi bui in cui sono tornati a soffiare nuovi e atroci venti di guerra alle porte d'Europa.

La terza edizione di “Pietra Sublime” ribadirà la vocazione del Comune di Cavriglia quale “Terra di Pace e di Memoria”, valorizzando, appunto, la scultura come strumento di armonia, di cooperazione internazionale e di dialogo e fratellanza fra i popoli.

Per l'occasione sarà inaugurato il restaurato ed illuminato murale di Venturino Venturi in Piazza Pertini a Castelnuovo per l'anniversario della morte dell'artista avvenuta nel 2002 e del trentennale del murale stesso realizzato da Venturino nel 1992.

La cerimonia di apertura è prevista il 19 giugno alle 17 nel Viale d'accesso al Borgo di Castelnuovo d'Avane, esattamente ove gli scultori lavoreranno, mentre quella d'inaugurazione delle opere realizzate (che costituiranno una galleria d'arte a cielo aperto) è in calendario per il 3 luglio alle ore 22 e sarà preceduta da una cena-raduno dedicata ai vecchi e nuovi abitanti della Valle delle Miniere.

Insomma una nuova, unica, occasione di scambio interculturale e di crescita e sviluppo del territorio, oltre che essere auspicio di pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno