Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 09:36

Lavori pubblica utilità, accordo Ministero-Comune

Coinvolti coloro che hanno commesso piccoli reati, come le infrazioni al codice della strada. Si tratta di prestazioni non retribuite



CAVRIGLIA — Nel corso degli anni l'azione delle amministrazioni comunali a Cavriglia si è concretizzata anche e soprattutto nell'assistenza, l'aiuto e del sostegno ad ogni singolo abitante del territorio comunale. Ciò comporta una serie di iniziative tutte racchiuse sotto la definizione di “Sociale” che non è affatto azzardato definire come la più importante opera pubblica realizzata ogni anno dal Comune di Cavriglia.

Tra questi l'ultimo in ordine cronologico è stato reso possibile grazie ad una convenzione firmata nella primavera scorsa con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In virtù di tale accordo a Cavriglia stanno espiando la propria pena tramite una prestazione non retributiva di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato persone ree di infrazioni al codice della strada ed altre sottoposte al procedimento di “messa alla prova”. Anche in quest’ultimo caso, pare doveroso precisare, l'accordo stipulato si riferisce a soggetti che hanno commesso reati penali non gravi per i quali il giudice decide di adottare questa misura in attesa di giudizio. 

Si tratta quindi di un accordo significativo con il quale Cavriglia è in grado di concedere una “seconda possibilità”. “Investire nel Sociale – ha affermato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - significa operare una scelta politica che mette al centro della propria azione governativa la promozione del benessere delle persone e della coesione sociale. Affinché ciò diventi realtà, l'amministrazione comunale già da tempo sta portando avanti una serie di importanti progetti di aiuto ed assistenza. Tra questi l'ultimo che abbiamo reso possibile in ordine di tempo è la possibilità che Cavriglia concede a persone con alle spalle “piccoli peccati” con la Giustizia che possono riabilitarsi tramite un'esperienza lavorativa a fianco al personale operaio regolarmente in servizio. Anche questo significa Sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno