Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura lunedì 27 gennaio 2020 ore 16:39

La fotografa che ritrae i suoi compaesani

Il borgo di Montegonzi (Di Grandenando di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=64124350)

Gli abitanti di Montegonzi negli scatti in bianco e nero di Giulia Efisi, ora raccolti in una mostra a Firenze



CAVRIGLIA — Il set è stato lo stesso per tutti, lo studio della fotografa. Ma chi si è messo davanti all’obiettivo ha portato con sé la sua storia e anche quella del paese in cui vive. E così Montegonzi, attraverso la sua gente, è diventato il filo conduttore degli scatti di Giulia Efisi, anche lei residente nel piccolo borgo nel comune di Cavriglia.

Seppur fuori dall’ambiente di posa, Montegonzi è quindi sempre presente nelle immagini scattate dalla nota fotografa: lo è negli sguardi, nelle espressioni, nelle rughe e nei sorrisi dei protagonisti dello scatto. Gente di paese che dal paese è stata in qualche modo segnata. Persone che seppur ritratti fuori dal loro contesto abitativo lo raccontano con il proprio corpo.

Efisi - classe 1971, insegnante, da qualche anno fotografa ma già di successo e apprezzata, che ha fatto del bianco e nero la sua cifra stilistica - ha svolto un lungo lavoro. Ci sono voluti infatti tre anni per portare a termine il progetto dedicato a Montegonzi. Un progetto a cui i suoi concittadini hanno partecipato con entusiasmo presentandosi sul set col vestito buono, con i capelli appena fatti, come se andassero a una festa o più semplicemente come una giornata qualunque. Ognuno è stato libero di essere come voleva davanti all’obiettivo.

Ora le tante immagini sono state raccolte per dare vita a una mostra che si terrà a Firenze, in Palazzo Pegaso in via Cavour, dal 29 gennaio al 16 febbraio (orario: dal lunedì al giovedì ore 9-13 e 14-17; il venerdì 9-13 e 14-16.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità