Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 08 ottobre 2022 ore 19:30

Tassa dei rifiuti, arriva un bonus per le famiglie

Ok dalla Giunta comunale al rimborso della quota parte della Tari 2022. Ecco i requisiti che devono avere i cittadini



CAVRIGLIA — Nel corso del 2022 è nuovamente variato il criterio di calcolo della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti con l'applicazione di un nuovo metro di valutazione basato non solo sulla dimensione della casa, ma soprattutto sul numero dei componenti del nucleo familiare, seguendo il principio secondo il quale sono le persone a produrre i rifiuti e non le abitazioni. Il Comune non può modificare il sistema di calcolo, per il quale la competenza è a livello statale (ARERA), ma ha deciso di intervenire con una misura di sostegno alle famiglie meno abbienti.

Il sistema di calcolo sopra descritto ha prodotto generalmente, per una parte di quella utenza composta principalmente da nuclei familiari di 1 o 2 persone, un abbattimento del tributo rispetto al 2021 e solo per la rimanente parte, un aumento dello stesso.

L'agevolazione consiste nel rimborso di una quota della fattura Tari anno 2022, relativa all'abitazione di residenza, regolarmente pagata, consegnata assieme alla domanda.

Una volta accertata la presenza dei requisiti e formata un'apposita graduatoria in base all'Isee ordinario 2022, si procederà all'applicazione delle agevolazioni sotto forma di rimborso di una quota della spesa sostenuta nell'anno 2022 fino ad un massimo del 20% del totale della bolletta ricevuta e non dell'aumento. Nel caso in cui tale percentuale superi l'aumento subito dal contribuente, il rimborso massimo sarà pari all'aumento stesso, pertanto il rimborso assegnato non potrà essere in nessun caso superiore al totale dell'incremento tra la Tari 2021 e la Tari 2022.

Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare e per un'abitazione di residenza. Il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica.

Per poter accedere all'agevolazione è necessario possedere i seguenti requisiti:

essere residenti nel Comune di Cavriglia

essere intestatari di una utenza domestica Tari residente, non aziendale

presentare una dichiarazione Isee ordinaria 2022 in corso di validità, priva di omissioni o difformità, pari o inferiore a € 25.000,00.

essere in regola con i pagamenti Tari 2022

Successivamente all'approvazione della graduatoria il Comune liquiderà le spettanze ai concorrenti della graduatoria medesima, con le modalità prescelte in sede di domanda.

Il bando potrà essere scaricato nei prossimi giorni dal sito www.comune.cavriglia.ar.it alla Sezione “Bandi e Concorsi”.

La scadenza per la presentazione della domanda


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità