Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 19 febbraio 2022 ore 10:03

Conto alleggerito di 4mila euro con l'sms truffa

Denunciato un campano specializzato in questo tipo di raggiri. Vittima un 60enne caduto nell'inganno per il mal funzionamento dell'home banking



CASTELNUOVO DEI SABBIONI — Smascherata dai carabinieri una truffa online con la cosiddetta tecnica dello "smsishing". Denunciato un vero e proprio professionista di questo tipo di raggiro che si basa sull'invio di sms con un link da cliccare che fa cadere la vittima nella rete fino a comunicare i propri dati, credendo di interagire con la banca. 

A fare le spese di questo ennesimo episodio un 60enne che si è accorto che la App dell'home banking installata sul cellulare non funzionava. Sono passati pochi minuti ed ha ricevuto la telefonata di una persona che si è presentato come operatore del servizio clienti dell'istituto di credito che lo ha convinto che, a breve, avrebbe ricevuto un messaggino con le indicazioni per risolvere il problema.

Il raggiratore, proprio attraverso l'invio del link truffaldino, è riuscito a farsi dare gli accessi all'home banking che ha usato per disporsi un bonifico a suo favore di ben 4mila euro.

La vittima, accortosi dell'inganno, si è rivolta ai carabinieri che hanno individuato il responsabile: un pregiudicato campano, già nel mirino per raggiri di questo tipo, che è stato denunciato a piede libero alla Procura di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno