Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura venerdì 06 marzo 2020 ore 14:40

Carmelo, le sorelle Fineschi e le altre storie

Il lago sorto nella ex miniera di Santa Barabara

Nel libro “Due passi indietro - Tra Chianti e Valdarno” i personaggi di una terra che ha tanto da raccontare. Anche storie di guerra e di fantasmi



CAVRIGLIA — Tanti i personaggi incontrati e intervistati (l’artista Carmelo Librizzi, le sorelle Fineschi, il dottor Briganti, i responsabili del Museo MINE e dell’area mineraria Enel di Santa Barbara) e tante le storie di guerra e di “fantasmi” raccolte, in una carrellata che parte dalla preistoria e arriva ai giorni nostri, alla scoperta di territori che tanto hanno dato alla cultura. Si presenta così il libro appena uscito con il titolo Due passi indietro e sottotitolo “Tra Chianti e Valdarno”, edito da Porto Seguro Editore e scritto dalla penna vivace di Massimo Acciai Baggiani accompagnata dalle belle foto Italo Magnelli.

Questi due instancabili “cercatori di storie e misteri” si spingono questa volta fino al Chianti e al Valdarno, terra – quest’ultima – che ha dato i natali proprio a Italo Magnelli.

L’ultimo misterioso viaggio tra scoperte e segreti comprende anche due capitoli dedicati ai territori diSanta Barbara e di Castelnuovo dei Sabbioni, con tappe al Museo Mine per ricostruire una storia fatta di lignite, di lavoro e di miniere, e all’area mineraria di Santa Barbaraper visitare insieme ai rappresentanti di Enel una zona più unica che rara dal punto di vista naturalistico e per approfondire tutti gli aspetti di sviluppo sostenibile che sono in corso nell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno