Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 09:00

“Il centro storico sta morendo”

A parlare è Federica Vannelli, presidente Confcommercio montevarchina, che chiede all’amministrazione un miglioramento della viabilità



MONTEVARCHI — “Oggi il centro è ridotto ad un’isola quasi inavvicinabile, senza accessi né a nord né a sud, ingabbiato come è fra catene e transenne, in un cantiere infinito di lavori”, prosegue la Vannelli, “le opere del Piuss vanno avanti da dieci anni e per ora hanno portato più danni che benefici, anche perché sono state condotte senza un minimo di coinvolgimento e concertazione degli operatori. Né le associazioni di categoria né i singoli negozianti sono mai stati avvertiti con congruo anticipo dell’inizio dei lavori nella loro strada, o della tempistica dei cantieri. Questo ha reso impossibile pianificare l’attività aziendale, con il risultato che gli inevitabili disagi si sono ampliati trasformandosi spesso in perdita drastica di clienti e di affari. E dire che sarebbe bastato poco per minimizzarli, a volte solo una riunione con gli interessati”.

Sintomatico, secondo la presidente della Confcommercio, è quanto accaduto alla fine del 2015, ovvero l’intenzione del Comune di chiudere via Gorizia per un mese intero, proprio sotto Natale: “Sarebbe stato un disastro per i negozi dell’area, per fortuna siamo riusciti ad evitarlo. Ma non si può continuare così: ci vuole più dialogo fra i vari uffici comunali e fra questi e il mondo esterno. Vivere per anni in una ‘casa’ in ristrutturazione porterebbe chiunque all’esasperazione”.

“Vorremo poterlo dire anche a chi si candida a governare la nostra città per i prossimi quattro anni. Ormai mancano pochi mesi alle elezioni amministrative e purtroppo ancora nessuno schieramento politico ha presentato il candidato a Sindaco intorno a cui redigerà la sua lista. Speriamo che accada a breve, perché abbiamo bisogno di conoscere e valutare bene i singoli programmi di governo”.

“Sono venti anni che i commercianti chiedono le stesse cose, per le loro aziende ma anche per la città. Più parcheggi a servizio del centro, per esempio. Già erano insufficienti prima, dopo i lavori del Piuss sono addirittura diminuiti e quelli che saranno ricavati nell’area privata dell’ex ospedale non saranno risolutivi. Poi c’è da risolvere la questione dell’asse via Mochi-via Trento: non si possono obbligare gli automobilisti ad immettersi per forza nella Regionale 69, così si allontanano dal centro”.

La Confcommercio montevarchina raccoglierà altre richieste, insieme ad alcuni suggerimenti e proposte per risolvere problemi annosi della città, in un documento unico da presentare ai candidati a Sindaco non appena saranno definiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità