Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 29 giugno 2020 ore 17:44

Vacanze sicure, ecco come evitare truffe online

Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito indicano le 8 regole da seguire per non ricevere brutte sorprese



AREZZO — Il web come alleato e non come possibile minaccia. Tanti vacanzieri, questa estate, preferiranno mete italiane evitando di prendere mezzi per scongiurare ogni possibile rischio contagio. Ecco allora che la casa vacanza, indipendente e facilmente raggiungibile con mezzi propri, diventa un’alternativa valida per molti. Ma attenzione alle brutte sorprese.  Così, in tempo di vacanza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito formulano le 8 regole da seguire per scegliere la destinazione tramite il web senza rischiare di incappare in truffe.

1- Immagini realistiche, complete e non troppo patinate
Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.
2 - Descrizione completa e dettagliata dell'immobile
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.
3 - Contattare l'inserzionista via chat
Per conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.
4 - Prezzo dell'immobile adeguato
Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa.
5 - Incontro con l'inserzionista
Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.
6 - Richiesta e valore della caparra
La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale.
7. Documenti di identità
Non inviare documenti personali: carta d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
8 - Pagamenti
Effettuare pagamenti solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno